Come organizzare un concerto

A chi non piacciono i concerti? La maggioranza delle persone ama ascoltare la musica dal vivo, soprattutto se i musicisti sanno fare bene il loro lavoro e se il tutto è stato organizzato nel modo giusto.

A chi non piacciono i concerti? La maggioranza delle persone ama ascoltare la musica dal vivo, soprattutto se i musicisti sanno fare bene il loro lavoro e se il tutto è stato organizzato nel modo giusto. Se siamo affascinati da questo settore e abbiamo la possibilità di provare questa strada per lavorare, potremmo iniziare ad organizzare un concerto. In questa guida forniremo le linee guida necessarie per raggiungere questo obiettivo.

Scegliamo lo stile del concerto

Che tipo di musica vogliamo proporre? Musica rock, jazz, classica, popolare? Questo è uno dei primi punti fondamentale di cui tener conto, visto che ci permetterà di capire la tipologia di location da trovare ed anche il numero di persone che possono essere presenti.

Stabiliamo un budget

Il budget è il punto focale su cui ruoterà tutto il resto. In questa somma dovrebbe rientrare il costo per l’affitto del locale, per il noleggio del palco e degli allestimenti, il compenso per gli artisti e per la manovalanza. Volendo, possiamo anche fare affidamento sugli sponsor, degli aiuti economici che ci vengono forniti da alcune aziende locali in cambio di pubblicità durante l’evento.

Scegliamo la location

Una volta che abbiamo chiaro in mente lo stile di concerto che vogliamo organizzare ed anche un tetto massimo di spese, è arrivato il tempo di scegliere la location. Le variabili sono tante. Un concerto si può tenere in piazza, a teatro, in un pub o in una sala ricevimenti. In una grande città come Roma potremmo avere solamente l’imbarazzo della scelta. Ecco perché diventa fondamentale contattare un’agenzia che si occupa di Organizzazione Eventi Roma, che può guidarci passo passo nella messa in opera del nostro progetto.

Contattiamo gli artisti

Con largo anticipo dovremmo contattare gli artisti che ci piacerebbe si esibissero. Stipuliamo un contratto in modo da tenere bloccata la loro partecipazione al nostro concerto, evitando che cambino idea e si tirino indietro.

Contattiamo un presentatore

Perché il concerto prosegua nel modo più fluido possibile, è importante poter contare su un presentatore professionista. Questo saprà creare la giusta aspettativa per i musicisti che si stanno per esibire e manterrà il pubblico coinvolto.

Informiamoci su eventuali permessi

Soprattutto quando il concerto avviene in un luogo pubblico, come una piazza, sarà necessario informarsi presso le autorità locali sulla necessità o meno di ottenere dei permessi speciali. Informiamoci anche sulle norme di sicurezza da rispettare per evitare incidenti o di essere sanzionati dalle autorità.

Pubblicizziamo l’evento

Una volta che avremo stabilito la data del nostro evento non ci resta che pubblicizzarlo il più possibile. Rivolgiamoci ad un’agenzia di comunicazione per capire quale strategia di marketing può rivelarsi più efficace per il nostro evento.

Vendita biglietti

Suggeriamo di trovare un canale di vendita per i biglietti online. In questo modo potremo tenere sotto controllo il numero di partecipanti ed eventualmente accelerare le promozioni per ottenere il tanto sperato “tutto esaurito”.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Arredo bagno, quali saranno le tendenze più significative del prossimo anno

Albero di Natale nero: splendide idee per un look natalizio moderno

Leggi anche