Argomenti trattati
Oggi nelle proprie case si ha sempre meno spazio per riporre i propri vestiti. Quindi per ovviare a questo problema è necessario organizzare nel modo migliore un armadio piccolo. In questo modo si può riuscire a sfruttare tutto lo spazio disponibile.
Ecco quindi una breve guida riguardo a come organizzare un armadio piccolo al meglio. Infatti quando si ha poco spazio a disposizione si deve usare la fantasia e la creatività in modo da arrivare a soluzioni che si adattano alle proprie esigenze. Infine è fondamentale eliminare tutto ciò che è inutile e superfluo in modo da poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Quando si vuole organizzare un armadio piccolo la prima cosa da fare è quella che consiste nel togliere tutto ciò che si trova al suo interno. A questo punto, per riuscire a sfruttare tutti gli spazi, è consigliabile prendere le misure interne dell’armadio.
Quando lo spazio è ridotto risulta utile riuscire a sfruttare ogni singolo centimetro. Quindi prima di iniziare è meglio avere ben presente quali sono le dimensioni a disposizione.
Ora si devono predisporre gli spazi a seconda della tipologia di vestiti che si vogliono inserire. Ogni cosa deve avere un proprio posto nell’armadio che possa accoglierla nel modo migliore. Nel caso dei vestiti il modo corretto per poter occupare è quello di appenderli.
Inoltre è necessario disporre di uno spazio con un’altezza di almeno 150 cm dove riporre cappotti e vestiti da sera. Per indumenti come le camice e i pantaloni è sufficiente uno spazio alto 100 cm. Un consiglio utile per individuare facilmente nell’armadio quello che si cerca consiste nel dividere i capi a seconda della tipologia. Un’altra cosa importante è quella di fare attenzione all’accessibilità ai vari oggetti.
L’organizzazione di un armadio piccolo richiede l’impiego di determinati accessori che consentono di disporre in maniera ottimale i vestiti e gli accessori.
Quindi è necessario procurarsi scatole e divisori. I contenitori più adatti sono quelli realizzati in tessuto ma si possono usare anche quelle di plastica o di cartone. In questo modo si può riuscire a guadagnare spazio.
Si può optare per l’acquisto di contenitori con coperchio o in alternativa aperti. Una soluzione interessante è quella rappresentata dai cestini in vimini.
Altri accessori indispensabili per organizzare un armadio sono le grucce che sono in vendita anche in modelli multipli. Questi consentono di attaccare insieme più articoli recuperando in questo modo dello spazio verticale. Infatti riporre in questa maniera l’abbigliamento consente di ottimizzare al meglio gli spazi disponibili.
Anche i ganci sono fondamentali per poter organizzare un piccolo armadio. Infatti posizionandoli ad esempio sulle ante consentono di appendere vestiti e altri indumenti.
Se si desidera inserire nell’armadio anche le scarpe è necessario installare una scarpiera. Inoltre è indispensabile anche disporre di una soluzione per riporre i vari accessori.
Ad esempio si possono appendere alle ante dell’armadio delle tasche salva spazio dove si riporre questi oggetti. Una soluzione per risparmiare spazio consiste nel riporre i vestiti all’interno di appositi sacchetti sottovuoto. In questo modo si possono conservare al meglio gli indumenti che si indossano con meno frequenza.
Infine non può assolutamente mancare una cassettiera dove si può riporre la biancheria intima e altri accessori poco voluminosi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli