Argomenti trattati
Organizzare la casa con una famiglia non è sempre facile: il disordine è sempre dietro l’angolo ed è necessario adottare delle soluzioni intelligenti. Ecco alcuni consigli che vi aiuteranno!
Come organizzare la casa con una famiglia
Utilizzare contenitori trasparenti per organizzare la dispensa
Travasare il cibo non è solo bello da vedere, ma è anche molto pratico. Segnala quando si sta esaurendo qualcosa e una dispensa sarà sempre più organizzata se gli alimenti secchi hanno un posto specifico. Quest’anno abbiamo iniziato a suddividere gli alimenti secchi e la nostra dispensa è 100 volte più pulita e organizzata.
Per i bambini, suggeriamo di tenere gli snack in cassetti bassi, in modo che possano accedervi facilmente.
Appendete i calendari condivisi e le tabelle delle faccende domestiche
Le tabelle dei compiti possono fungere da sistema di ricompensa e l’uso di adesivi divertenti o di pennarelli colorati per spuntare i compiti è un modo stimolante e visivo per mantenere i bambini impegnati.
Utilizzare i carrelli per creare postazioni funzionali
Per i più piccoli, creare delle “stazioni” può essere un modo divertente (e organizzato) per incoraggiarli a svolgere i compiti che probabilmente non vogliono fare. L’idea è quella di creare delle zone per questi compiti per aiutare i bambini a concentrarsi e ad essere più organizzati. Si tengono tutti i materiali per quel compito in un cassetto o in un carrello, in modo che tutto ciò di cui hanno bisogno sia in un unico posto, rendendo il compito meno caotico e spaventoso.
Ottimizzare lo stoccaggio delle scarpe
Una scarpiera, un cestino o una panca sono un ottimo modo per creare quello che a noi piace chiamare “centro di comando”. Di solito si trova all’ingresso (ma non è necessario) ed è il luogo in cui dovrebbero risiedere tutte le cose da prendere al volo: scarpe, borse, occhiali da sole, chiavi, zaini ecc. Questa zona è molto utile in quelle mattine affrettate.