Advertisements

Come organizzare una cucina piccola: consigli e strategie

Advertisements
Advertisements

La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, ma non tutti hanno sempre molto spazio a disposizione. Quando si ha a che fare con una cucina piccola, entrano in gioco due parole fondamentali: strategia e organizzazione. In questo modo sarà possibile utilizzare lo spazio in maniera intelligente.

Advertisements

Ecco quindi una serie di consigli su come organizzare una cucina piccola.

Come organizzare una cucina piccola

Ogni cucina ha forme e dimensioni diverse. Di conseguenza è importante capire quali considerazioni fanno al caso proprio e quali no, in modo da rendere la cucina un luogo personalizzato e ben organizzato.

Abbracciare il minimalismo

Il primo consiglio per chi non ha tanto spazio a disposizione è quello di abbracciare il minimalismo, eliminando gli oggetti superflui. Molto spesso le credenze sono piene di oggetti che non vengono utilizzati da anni. Quindi, il primo passo è liberarsi di ciò che non si usa.

La credenza

Organizzare la credenza è sicuramente il secondo passo. Dopo aver fatto spazio togliendo gli oggetti inutilizzati, bisognerà riordinare quelli ancora presenti. Una credenza in ordine permetterà di trovare prima ciò che si sta cercando.

Sportelli chiusi

Dal punto di vista estetico osservare una cucina con gli sportelli dei mobili chiusi dà un senso di ordine e pulizia. Un consiglio molto facile da mettere in pratica.

Aggiungere ripiani nella credenza

Nel caso in cui si avesse a disposizione dello spazio inutilizzato nella credenza, un’idea molto pragmatica potrebbe essere quella aggiungere dei ripiani. Questi, vanno semplicemente appoggiati e incastrati con gli altri oggetti, permettendo di creare altro spazio da riempire con le stoviglie, ad esempio.

Aggiungere mensole

Sempre in tema di ripiani, è possibile anche decorare le pareti in maniera utile. Aggiungere mensole significa avere altro spazio a disposizione.

Oggetti appesi

Un altro modo per utilizzare lo spazio è quello di inserire degli appendini. Non si tratta di appendere gli oggetti solamente sulle pareti, ma di aggiungere degli appendini anche all’interno dei mobili da cucina. In questo modo si risparmierà

Lazy susan

Per continuare ad utilizzare lo spazio in maniera intelligente si potrebbe aggiungere quello che in inglese è chiamato lazy susan. Si tratta di un piatto girevole diviso in scompartimenti per le portate. In questo caso sarebbe un semplice ripiano riempito invece con gli utensili da cucina.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli