Argomenti trattati
La cabina armadio è uno spazio prezioso dove riporre indumenti e accessori in modo ottimale e funzionale. Se predisposta con cura, può risultare uno degli angoli più apprezzati della casa e un luogo da esibire con orgoglio.
Ma come organizzare una cabina armadio ordinata, in cui ogni cosa è al suo posto e non bisogna buttare tutto all’aria per trovare il calzino spaiato?
Come organizzare una cabina armadio
Per progettare una cabina armadio è necessario tener conto di due elementi essenziali: lo spazio a disposizione e il suo allestimento. A seconda delle diverse esigenze personali, infatti, può essere sviluppata lungo un’unica parete, ad angolo, all’interno di una nicchia o al centro dell’intera stanza.
E’ possibile allestirla con strutture preesistenti oppure valutare una soluzione fai da te per dar vita a combinazioni uniche e personalizzate.
Dimensioni della cabina armadio
Non occorre uno spazio enorme per realizzare una cabina armadio, l’importante è riuscire a creare uno spazio utile per muoversi al suo interno. Perfetta quindi una stanza attigua alla camera da letto, ma anche la stessa camera matrimoniale può rispondere all’esigenza.
In questo caso, si può optare per la parte dietro alla testata del letto oppure allestirla lungo la parete davanti. Per essere funzionale una cabina armadio deve permettere il passaggio comodo al suo interno e la possibilità d’inserirci facilmente camice, giacche e pantaloni.
Sembra impossibile, ma per creare una cabina armadio funzionale bastano solo 2 mq! Una dimensione minima ottimale per la larghezza è 120 cm, di cui 60cm per lo spazio di movimento e 60 cm per l’ingombro dei vestiti. Per organizzare una cabina armadio con borse, stivali e valigie bastano 40 cm di profondità. Per quanto riguarda l’altezza, invece, bisogna considerare attentamente i diversi indumenti con cui si andrà a riempire il guardaroba. Pantaloni o gonne piegati su una gruccia richiedono molto meno spazio rispetto a dei cappotti invernali.
Illuminazione della cabina armadio
Dotare la propria cabina armadio della giusta fonte di luce è fondamentale per ottenere un risultato pratico e soddisfacente. Una delle possibili soluzioni consiste nell’installare strisce di led all’interno delle mensole che separano i singoli moduli, così da avere una luce diretta sugli abiti che si andranno a scegliere. In questo modo è possibile trovare ciò che si cerca anche senza illuminare l’intera stanza (soprattutto se la cabina armadio si trova in camera da letto). In alternativa, si possono collocare sul soffitto dei faretti orientabili.
Creare la parete divisoria della cabina armadio
Se la cabina armadio è stata allestita nella camera da letto, può essere d’aiuto separare lo spazio dedicato al guardaroba dal resto della stanza. Esistono molteplici soluzioni per farlo. Quella da non seguire è di costruire delle strutture in muratura che aumentano notevolmente lo spessore delle pareti a danno dello spazio disponibile. Ecco perché è preferibile optare per strutture in cartongesso, pannelli scorrevoli in legno, vetro o in altro materiale purché abbiano un piccolo spessore.
In base al tipo di struttura privilegiato, per separare la cabina armadio dalla camera da letto è possibile scegliere tra diverse tipologie di chiusura. Tra tutte, la soluzione ideale è installare una porta scrigno scorrevole che eviti l’ingombro dell’apertura e della chiusura di una normale porta a battente, avvantaggiando lo spazio preposto alla struttura. Se si decide di optare per un divisorio in cartongesso, lo si può valorizzare con una porta scorrevole a specchio per donare maggior eleganza, design e funzionalità all’ambiente.