Se non sapete come nascondere i fili della tv, non cercate oltre. Il modo in cui ci sentiamo nei confronti dei cavi tv è un po’ come quello in cui ci sentivamo nei confronti degli accompagnatori del ballo di fine anno: sappiamo che devono rimanere nei paraggi, ma preferiremmo davvero non vederli.
Fortunatamente, quando si tratta di nascondere i cavi, abbiamo la possibilità di scegliere.
Ci sono molti modi per nascondere i cavi della tv senza sudare e senza spendere una fortuna, e chi meglio di noi può dare qualche suggerimento? I nostri esperti professionisti ci hanno dato i loro consigli per ripulire l’aspetto anche del centro d’intrattenimento più fragile, e ora possiamo a malapena nascondere la nostra eccitazione nel condividerli con voi.
Continuate a leggere per scoprire alcuni dei nostri consigli preferiti.
Come nascondere i fili della tv
Come nascondere i fili e i cavi del televisore all’interno della parete? Se avete un po’ di tempo e qualche comune attrezzo domestico, potete nascondere i cavi del televisore dietro i pannelli del muro praticando un foro nella parete e facendo passare i cavi.
Questo è un ottimo metodo per nascondere i cavi dopo il montaggio del televisore se si dispone di un muro a secco, in quanto è possibile acquistare canaline facili da installare per meno di 10 euro per dare all’installazione un aspetto piacevole e rifinito.
Il taglio verrà effettuato dietro il televisore, in modo che il televisore stesso contribuisca a nascondere il punto in cui i cavi entrano nella parete. Prendete una matita e la sagoma fornita con la canalina, allineatela in piano dietro il televisore e tracciate il punto in cui eseguirete i tagli.
Se si dispone di un supporto TV estensibile, tirare il televisore in avanti per poter accedere alla parete, altrimenti smontare il televisore dal supporto prima di procedere.
Prima di tagliare la parete, utilizzate il cercametalli per assicurarvi che non vi siano borchie, impianti elettrici o idraulici all’interno della parete in cui intendete tagliare.
Con il taglierino, incidete le linee lungo la sagoma tracciata per praticare un foro nel muro a secco, prima leggermente e poi più in profondità nelle passate successive, fino a tagliare completamente.
Inserite la canalina superiore nella parete con la curva interna rivolta verso il basso per far passare facilmente i cavi. Installarla stringendo le viti con il cacciavite. La piastra è dotata di bracci in plastica che si estendono e la fissano alla parete dall’interno mentre si stringono le viti.
Tagliare la scatola inferiore come quella superiore, ma prima di installare la canalina, far passare i fili del televisore attraverso il foro e farlo uscire. Quindi, farli passare attraverso la canalina, posizionare la piastra contro la parete e finire di avvitarla.
Non abbiate timore, però: esistono anche canaline adesive da poter attaccare alla parete! Inoltre, la canalina può essere verniciata dello stesso colore della parete, in modo da confondersi e non creare un brutto effetto estetico.
LEGGI ANCHE: