Argomenti trattati
Montare un lampadario è una delle operazioni più temute al momento di arredare casa. Spaventati dall’idea di non farcela, molti tendono a procrastinare nell’attesa che qualcuno lo faccia per loro. In realtà, è un’operazione semplice e rapida. Basta soltanto seguire alcuni passaggi e montare un lampadario diventerà un gioco da ragazzi! Ecco dunque una guida completa se non sapete come montare un lampadario.
Per montare un lampadario è necessario avere a disposizione gli strumenti giusti. Prendete una scala che sia stabile e sufficientemente alta da poter raggiungere il punto in cui appendere il vostro lampadario senza dovervi allungare pericolosamente. Prendete poi delle pinze da elettricista con foro “spella cavi” e un cacciavite medio/piccolo. Munitevi inoltre di un trapano per forare il soffitto, un tassello d’acciaio e un gancio d’acciaio che servirà a sorreggere il vostro lampadario.
Staccate l’interruzione della corrente elettrica della stanza in cui volete montare il lampadario o dell’intera abitazione. In questo modo, sarete al sicuro dalle scosse elettriche e da qualsiasi altro rischio.
Innanzitutto, dovrete forare il soffitto con il trapano in prossimità dei cavi elettrici e inserire nel foro un tassello in acciaio. In seguito, avvitate il gancio d’acciaio a cui appenderete il lampadario al tassello a muro.
Utilizzate la pinza per spellare i cavi che fuoriescono dal soffitto in modo tale da scoprire i fili di rame contenuti al loro interno.
Dal soffitto fuoriescono 3 fili: uno azzurro (il neutro), uno giallo/verde (la presa di terra) e uno di vario colore, in genere rosso o marrone. Nel vostro lampadario avrete altrettanti fili dello stesso colore.
Collegate prima il cavo giallo/verde del soffitto con il corrispondente del lampadario. In seguito, collegate i restanti. Per facilitare il collegamento, molti nuovi lampadari presentano fili che terminano con piccoli “cappucci” in plastica con piccole viti per facilitare il collegamento. In questo caso, inserite qui i fili del soffitto stringendo le viti con l’aiuto di un cacciavite.
In seguito, coprite la zona del gancio d’acciaio e dei fili elettrici con il coperchio in dotazione al lampadario.
Infine, riallacciate la corrente e testate il vostro lampadario. Se avrete seguito correttamente tutti i passaggi, il gioco sarà fatto!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli