Argomenti trattati
Vorreste migliorare l’illuminazione della casa ma non sapete come procedere? Ecco alcuni consigli preziosi per il vostro spazio interno ed esterno.
Le scale sono il luogo ideale per un grande lampadario a sospensione o di grande effetto, oltre che per altre luci interessanti.
La maggior parte delle scale ha le pareti rivolte l’una verso l’altra, quindi l’uso di un’illuminazione a parete è ideale per creare un’atmosfera più morbida nello spazio.
L’illuminazione a soffitto enfatizzerà la lunghezza delle pareti e creerà un senso di grandezza. L’illuminazione dei gradini è un ottimo modo per valorizzare l’architettura della casa e rendere le scale più sicure.
Incorporate l’illuminazione negli scaffali dei libri, con strisce LED nella parte anteriore o posteriore, oppure con mini downlight con copertura. Sono ottimi per aggiungere luce verticale a uno spazio e, se regolati di sera, possono essere bellissimi.
Cominciate sempre col sapere se volete mettere in risalto gli oggetti. È importante capire la linea degli occhi in modo da non guardare direttamente nella luce quando ci si rilassa. Un altro luogo ideale per le strisce LED è l’interno degli armadi, dove possono essere attivate da un sensore quando si aprono le porte.
Gli armadietti in vetro sono bellissimi se illuminati: le strisce LED sono molto discrete e producono una luce piacevole. Potreste anche illuminare i cassetti con un sensore a strisce LED e sarebbe davvero magico. È bello avere delle piccole sorprese.
L’area immediatamente esterna a una finestra al piano terra è un’area ideale da illuminare. Attira lo sguardo verso l’esterno e amplia lo spazio, altrimenti le finestre diventano specchi.
Le luci a sospensione sono un modo eccellente per creare un punto focale sopra un tavolo, un piano di lavoro o un’isola. Come regola generale, suggerisco di appendere un ciondolo più grande sopra i tavoli da pranzo con un massimo di sei persone e tre ciondoli più piccoli sopra i tavoli con più di sei persone. Assicuratevi di lasciare abbastanza spazio tra il tavolo e la lampada per avere una visuale libera sul tavolo; 170-190 cm dal pavimento sono un buon punto di riferimento. Più pendenti di dimensioni ridotte funzionano bene anche sopra un mobile a isola, perché creano più luce senza diventare il punto focale della stanza.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli