Advertisements

Come lucidare il parquet? Ecco dei consigli per farlo brillare

Advertisements
Advertisements

Il parquet è una soluzione davvero elegante, che è in grado di rendere calda e accogliente la casa. Tuttavia bisogna prestare particolare attenzione alla sua manutenzione, per il semplice fatto che il legno è un materiale molto delicato, che si rovina facilmente.

Scopriamo come prendercene cura!

Come lucidare il parquet: passaggi e suggerimenti

Advertisements

Un parquet lucido risulta particolarmente raffinato, quindi è bene ogni tanto trattarlo per esaltare questo aspetto.

Tuttavia prima di lucidarlo, è bene lavare accuratamente il parquet, con i dovuti modi: se si tratta di un parquet oliato potrete passarlo con uno straccio in microfibra leggermente bagnato, di sola acqua. Invece se si tratta di un parquet verniciato, potrete aggiungervi anche dell’aceto, usando la stessa modalità precedente.

Ammoniaca, candeggina e detersivi schiumosi sono assolutamente da evitare, perchè troppo aggressivi per una superficie così delicata.

La lucidatura

Dopo aver pulito il vostro parquet, potrete lucidarlo, così da togliere eventuali graffi e imperfezioni.

Gli elettrodomestici

Due ottime alleate potrebbero essere la scopa elettrica a vapore, che grazie alla sua forza riesce a penetrare in profondità, senza risultare aggressiva sulla pavimentazione, e la lucidatrice, che applica uno strato di cera protettiva e lucidante.

Tecniche fai da te

Se però non possedete questi due aggeggi non preoccupatevi: potrete comunque lucidare perfettamente il parquet usando un semplice panno di lana, usando un prodotto specifico.

In base alla tipologia di legno di cui è fatto il parquet, si utilizzano prodotti diversi: quelli con la verniciatura sintetica hanno bisogno di una cera da diluire in acqua tiepida, mentre quelli senza verniciatura hanno bisogno di olii naturali, come l’olio di lino o di mandorle, sempre diluiti in acqua.

Nel caso di un parquet laminato, che non è in legno vero, la manutenzione è più semplice, volendoci meno attenzione. Per esempio quando non è particolarmente sporco potrete passarlo con un panno umido e un po’ di detersivo normale, mentre per la lucidatura basterà comprare dei kit appositi, con prodotti già pronti.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli