Argomenti trattati
Impostare la perfetta illuminazione con un dimmer non è mai stato così facile. Questo interruttore ti permette di regolare la potenza della tua lampada ogni volta che entri nella stanza. Aumenta la luce se stai leggendo un libro, o abbassala per fare un pisolino.
Qualunque sia l’uso, un interruttore dimmer aggiungerà facilità ed eleganza alla tua casa. Inoltre, può farti risparmiare denaro.
Installarne uno non potrebbe essere più facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è un cacciavite, connettori per il cavo e l’accesso all’interruttore automatico della tua casa.
Potresti anche approfittarne per installare delle utili illuminazioni a parete, in modo da rendere la stanza ancora più particolare.
Passo 1: spegnere la corrente
Spegni l’interruttore della stanza o della presa di corrente dove installerai l’interruttore dimmer. Accendi e spegni l’interruttore esistente per confermare l’assenza di corrente.
Passo 2: rimuovere il pannello degli interruttori
Rimuovi il coperchio del quadro elettrico esistente con un cacciavite. Successivamente, svita e scollega il quadro standard. Rimuovi i fili, uno alla volta, facendo attenzione al posizionamento dei fili esistenti. Se vuoi, scatta una foto della configurazione prima di scollegare in modo da poter ricordare facilmente quale filo va dove.
Passo 3: collegare l’interruttore dimmer
Collega l’interruttore dimmer alla presa, un filo alla volta. I fili verdi e di rame dalla piastra dell’interruttore si attaccano ai fili di terra nella presa. I fili neri della piastra dell’interruttore si collegano ai fili neri della presa. Tappa i fili rimanenti con i connettori (cappucci).
Ovviamente, leggi attentamente le istruzioni del produttore dell’interruttore prima dell’installazione. Potrebbe essere necessario collegare i fili in modo diverso.
Passo 4: fissare il quadro elettrico
Una volta che i fili sono tutti collegati o tappati, spingili di nuovo nel muro. Avvita la piastra di commutazione dimmer in posizione con un cacciavite. Infine, ripristina l’alimentazione all’interruttore automatico. Puoi sfruttare questa tecnica anche con altri tipi di illuminazione da interno.