Come installare una mensola a scomparsa: la guida fai da te

Avete bisogno di maggiore spazio di archiviazione? Le mensole a scomparsa sono la soluzione perfetta.

Non sapete come installare una mensola a scomparsa? Si tratta di uno strumento particolarmente utile da poter installare soprattutto nei mobiletti della cucina. Seguite questi semplici passaggi per installare i vostri ripiani estraibili e ricavare spazio in più dalla vostra cucina!

Come installare una mensola a scomparsa: la guida fai da te

Tagliare gli spessori

Tagliate degli spessori da un cartone spesso 3,175 mm da posizionare sotto i binari. In questo modo si creerà un piccolo spazio tra la parte inferiore del binario e il fondo del mobile per evitare crepe o sfregamenti.

Fissare le linguette

I tacchetti creano uno spazio tra la parete del mobile e il lato del ripiano estraibile, consentendogli di aprirsi agevolmente senza urtare le cerniere. Prendete i tacchetti realizzati durante il processo di costruzione dello scaffale e posizionateli sopra uno spessore, contro il lato del mobile.

Avvitate il tacchetto alla parete del mobile con viti da 1,5 cm. Ripetere l’operazione sul lato opposto del mobile.

Montaggio della parte esterna della guida del cassetto

Rimuovere la parte interna della guida del cassetto e metterla da parte per un uso futuro.

Posizionare la parte esterna della guida del cassetto sopra lo spessoramento, a filo con la tacchetta. Avvitare la guida al tacchetto con le viti fornite con la ferramenta. Assicurarsi che entrambi i lati siano posizionati in modo uniforme e che si utilizzi uno spessore uguale, in modo che il ripiano estraibile scorra senza problemi. Ripetere la procedura di installazione della guida del cassetto sul lato opposto del mobile.

come installare mensola a scomparsa guida

Installazione della parte interna della guida per cassetto

Questa operazione è spesso più semplice se si rimuove prima l’anta del mobile. Svitate con cautela l’anta del mobile e appoggiatela su una superficie morbida per evitare di ammaccare o danneggiare l’anta del mobile. Prendete la parte interna delle guide di scorrimento che avete rimosso nella fase 3. Posizionatela a filo con il lato del ripiano estraibile e assicuratevi che l’estremità del binario sia a filo con la parte anteriore del ripiano e un po’ più in alto rispetto al fondo del ripiano.

La guida stessa del cassetto è corredata di istruzioni più specifiche su quanto “spazio di manovra” è necessario per un’installazione senza problemi. Utilizzate le viti fornite con le guide per fissare il ripiano alla guida e ripetete la procedura sul lato opposto. Anche in questo caso, assicuratevi che lo spazio lasciato in basso sia lo stesso per entrambe le guide, in modo che le guide scorrano in modo uniforme e senza intoppi dopo aver installato il ripiano del mobile a scomparsa.

Installazione del ripiano estraibile del mobile

Estraete gli spessori di cartone da sotto le tacchette e le guide. Assicurarsi che tutti i detriti siano stati rimossi dal fondo del mobile. Allineare il ripiano con i componenti interni delle guide alla parte esterna delle guide e spingere con decisione (ma con attenzione!) finché il ripiano non è completamente all’interno del mobile. Tirare il ripiano dentro e fuori un paio di volte per assicurarsi che le guide siano bloccate e scorrano correttamente. Riagganciate l’anta del mobile e godetevi il vostro nuovo ripiano scorrevole.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa di Marilyn Monroe: interni e stile

Come nascondere i fili della tv: provate questi trucchi geniali

Leggi anche