Argomenti trattati
Vorreste insonorizzare una stanza e non sapete come procedere? Che si tratti di camion della spazzatura che stridono, di autoradio che suonano o del ronzio generale del traffico pedonale fuori dalla finestra, il rumore della città può essere stancante. Se il frastuono rende la vita a casa un inferno, non siete i soli.
Per molti abitanti di appartamenti, il rumore fastidioso e indesiderato è un dato di fatto, che spesso sembra inevitabile. Per assorbire i rumori, prendete in considerazione soluzioni come rivestire le pareti con pannelli e coperte acustiche, insonorizzare le porte e bloccare le finestre con coperture efficienti. Continuate a leggere per ulteriori idee su come insonorizzare una stanza o uno spazio in modo da poter trascorrere indisturbati la giornata o la notte.
I pannelli acustici sono disponibili come pannelli o tessuti da appendere alle pareti. Mentre la maggior parte dei tipi è progettata per impedire al rumore di rimbalzare sulle superfici dure, altri sono molto efficaci nel bloccare il rumore che entra da una porta o da una finestra. Per esempio, l’AcousticDoor di Residential Acoustics è un pannello retrattile che può ridurre di 30 decibel il rumore trasmesso attraverso un ingresso, come la porta della camera da letto. All’interno di ogni pannello è presente un’anima densa di 25 libbre composta da materiali fonoassorbenti.
Se sentite ogni conversazione nell’androne dell’edificio comodamente seduti sul divano, è probabile che ci siano grosse falle d’aria intorno alla porta d’ingresso. Sigillando queste falle, le chiacchiere si placheranno bloccando l’ingresso del suono. Il suono viaggia sull’aria e qualsiasi fessura attraverso la quale si possa vedere la luce lascerà passare anche il suono.
È possibile creare un altro strato di isolamento acustico sopra la porta d’ingresso con pesanti tende oscuranti. Quando sono chiuse, aiutano ad assorbire il rumore che trapela dalla porta.
Come nel caso della porta d’ingresso, le fessure sotto le porte interne lasciano passare molti suoni, come se la porta fosse parzialmente aperta. Riempite le fessure con un tappo per le correnti d’aria, acquistato o fatto in casa. Le versioni più comode si fissano alla porta (di solito con un elastico), in modo da non doverle sistemare di continuo.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli