Argomenti trattati
Possedete una cantina? Fantastico! In base all’uso che volete farne potete scegliere la giusta illuminazione. Non disperate, se seguite i nostri consigli in poco tempo troverete la soluzione giusta per voi, adatta alle vostre esigenze. Ecco a voi quindi come illuminare la cantina in modo corretto, che sia adatto per la funzionalità che vorrete dare a questo spazio di cui disponete.
Come accennato prima in base alla destinazione che volete dare a quest’ambiente si hanno diverse tipologie di illuminazione che potete installare. Vediamo quali sono le migliori illuminazioni se scegliete di adibire questo spazio come cantina di vini, ripostiglio o come spazio per praticare i propri hobby.
Siete amanti del vino? Avete una vostra cantina? Non sapete però come illuminarla al meglio? Bene! Scegliete per illuminare al meglio questo spazio delle luci adatte a riuscire a vedere tutto bene e non brancolare nel buio, tirando ad indovinare quale sia la bottiglia giusta senza riuscire a vederla correttamente, ma che allo stesso tempo non siano troppo forti perchè il calore della luce potrebbe far perdere qualità al vostro amato vino.
Optate, quindi, per luci a soffitto soffuse che non illuminino in modo diretto l’ambiente. Installate applique, plafoniere da parete o faretti da incasso. É molto importante che scegliate questo tipo di luci perchè rischiate di dover buttare tutte le vostre bottiglie di vino, magari anche dopo anni di collezioni, a causa dello sbalzo di temperatura per il troppo calore dato dall‘illuminazione sbagliata.
Se scegliete di utilizzare questo ambiente come ripostiglio dove abbandonare tutti i mobili vecchi e oggetti che non utilizzate più, dovete optare per luci da soffitto. Installate anche dove vi serve dei faretti ad incasso per illuminare gli angoli bui dove la luce da soffitto non arriva, così da riuscire a trovare tutto subito.
Se invece siete amanti del fai da te, potete trasformare questo spazio nel vostro piccolo angolo dove poter dar via libera alla vostra fantasia, lontani dalle distrazioni che potete avere nel vostro garage o da qualsiasi altra parte. In questo caso non vi servono luci soffuse, al contrario dovrete installare luci che vi permettano di lavorare senza sforzare la vista, posizionandole proprio sopra al piano di lavoro.
Quindi optate per le luci a led che illuminano perfettamente il posto di lavoro che avete scelto, e che non consumano tanto perchè sono a risparmio energetico.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli