Argomenti trattati
Costruire una casetta per insetti è sempre una buona idea: essa attirerà e accoglierà tutti quegli insetti utili – api, coccinelle, formiche, coleotteri – che verranno in nostro aiuto contro i parassiti e, per quanto riguarda in particolare gli insetti impollinatori, contribuiranno a rendere il nostro orto o giardino sempre rigoglioso e ricco di fiori e frutti, senza bisogno di ricorrere a insetticidi e altre sostanze chimiche.
In questo articolo trovate le istruzioni su come fare una casa per insetti.
Come fare una casa per insetti: le istruzioni per costruirla
Di seguito le istruzioni per costruire una casetta per insetti utili, i quali ci aiuteranno a mantenere la biodiversità nel nostro giardino.
La struttura
Costruire una casetta per insetti utili è veramente facile e, con un po’ di creatività, potremmo ottenere un risultato molto originale. Innanzitutto costruiamo la struttura con delle assi di legno o anche pallet di legno di recupero. La forma può essere quella classica di una casetta.
Se vogliamo rendere il tutto ancora più semplice, possiamo usare una scatola di legno, ad esempio di quelle utilizzate per i vini.
Cosa inserire all’interno della casetta
All’interno andremo a inserire della paglia, canne di bambù tagliate, tronchi forati con il trapano con buchi di diverse misure e fessure orizzontali e verticali, rametti, foglie secche, muschio, mattoni bucati, così da creare nicchie ideali per specie diverse.
Perché costruire una casa per insetti?
Una casetta per insetti utili, chiamata anche bug hotel, ci permette di mantenere la biodiversità del nostro giardino. La presenza degli insetti è molto utile nell’ecosistema dei giardini poiché, grazie al ruolo che svolgono d’impollinatori e antagonisti naturali d’insetti parassiti, contribuiscono a rendere il nostro orto o giardino sempre ricco e rigoglioso. Un bug hotel è, inoltre, uno strumento di didattica ambientale molto curioso e interessante per i bambini, con il quale possiamo insegnare loro l’importanza degli insetti e il rispetto per l’ambiente.
E se dovessimo trovare un riccio nel nostro giardino? Non disperare, la nostra guida vi sarà utilissima.