Argomenti trattati
Anche il più piccolo spazio è davvero il cuore della casa, e puoi aiutare la tua piccola cucina a sembrare più grande con l’aiuto dei nostri consigli intelligenti.
Pensa in verticale
Una stanza piccola ha un ingombro ridotto, quindi è importante non ingombrare lo spazio del pavimento.
Se puoi, sposta i cestini dei rifiuti negli armadietti e assicurati che non ci sia nulla sul pavimento che non sia assolutamente necessario. Attira l’occhio verso l’alto impilando gli scaffali in verticale sulle pareti. Sostituisci le tende con le persiane, che rimarranno impilate in cima alla finestra quando non sono in uso.
Questo dà una silhouette più pulita e allunga visivamente la finestra. Usa le maniglie verticali degli armadi invece di quelle orizzontali e appendi i quadri in formato verticale piuttosto che orizzontale.
Posti a sedere intelligenti
Potresti pensare che avere una cucina lunga e stretta, o un piccolo spazio, significa che tu non possa aggiungere un tavolo.
A volte hai ragione, ovviamente! Si può, tuttavia, essere in grado di aggiungere un piccolo bar per la colazione che si ripiega quando non è in uso. L’altra opzione è un piccolo e ordinato tavolo per due persone. Le forme rotonde con gambe a piedistallo occupano meno sia visivamente che praticamente.
Aggiungi sedie o sgabelli che possano essere riposti sotto il tavolo quando non sono in uso.
Colori vivaci
Tieni i colori chiari e neutri per far rimbalzare quanta più luce possibile nella stanza. Se vuoi aggiungere un colore d’accento, non essere tentato di aggiungerne più di uno, o potrebbe finire per sembrare disordinato! Gli accenti metallici funzionano bene per riflettere ancora più luce e aggiungere interesse senza profondità.
Costruisci uno spazio extra
Il trucco per far sembrare più grande un piccolo spazio è quello di mantenerlo il più ordinato e snello possibile. Se hai bisogno di spazio extra sul bancone, potresti prendere in considerazione una tavola su misura che si adatta sopra il lavandino quando ti serve. Un’altra alternativa è una tavola scorrevole che si inserisce sotto il piano di lavoro su guide per cassetti, e può essere estratta quando necessario.
Pensa in piccolo
Molti produttori ora producono lavastoviglie e lavatrici che sono di tre quarti o anche più piccole, adatte a uno spazio ristretto. Avranno anche un aspetto più consono.
Mantenere lo stretto necessario
Anche se tutti amiamo che le nostre cucine siano belle, troppe cose conservate in un piccolo spazio tendono a sembrare disordinate piuttosto che accoglienti. Pensa a ciò che hai in cucina e a ciò che deve assolutamente stare lì. Per esempio, i libri di ricette potrebbero stare al piano superiore? La tua scorta di vino potrebbe vivere su uno scaffale in un’altra stanza? Le brocche e le ceramiche decorative starebbero meglio nella sala da pranzo?
Illuminazione efficace
Tutti sanno che la luce naturale è il modo migliore per far sembrare una stanza più grande, ma potresti avere una piccola cucina senza finestre. In questo caso, è possibile inserire una “finestra interna” in una parete interna per prendere in prestito la luce da un’altra stanza. L’altra alternativa è quella di usare uno specchio con un’illuminazione eccessiva per creare un punto focale.