Argomenti trattati
Non sempre si ha a disposizione molto spazio per la propria cucina. Tuttavia basta seguire alcuni accorgimenti per riuscire ad ampliare visivamente lo spazio e capire come farla sembrare molto più grande.
Per far sembrare una piccola cucina più spaziosa, basta mettere in atto alcune strategie. Le soluzioni possibili sono davvero molte, non resta che scegliere quella più adatta alla propria cucina e al gusto personale. Di seguito alcuni esempi.
Chiaramente un piccola cucina non potrà strabordare di oggetti, o risulterebbe ancora più soffocante. È importante lasciare esposti solo gli utensili necessari, cercando di nascondere alla vista tutto il resto. Pensare una cucina in look minimalista, che espone il minimo indispensabile, la farà sembrare più grande.
Un altro trucco da usare, è quello di creare profondità facendo attenzione alla scelta di mobili che creino contrasto. Ad esempio, in una cucina bianca, scegliere un armadio scuro aiuterebbe a simulare profondità e spaziosità.
Gli specchi sono già ben noti per essere elementi che creano l’impressione di avere più spazio. Tuttavia, si è abituati ad averli in camera da letto e non in una stanza come la cucina. Bisognerebbe invece dare la possibilità agli specchi di usare questa loro proprietà che crea l’illusione di avere più spazio, portandoli anche in cucina.
Tra le risorse più utili per la cucina ci sono sicuramente le mensole e i ripiani. Il primo accorgimento di cui tenere conto nell’acquisto dei mobili è quello di scegliere quelli che comprendano più mensole e ripiani possibili, perchè potranno essere riempiti e permetteranno di risparmiare spazio, evitando che molti utensili vengano lasciati in giro per la stanza.
Per la scelta dell’arredamento si potrebbe optare per dei mobili snelli e compatti, pratici ma comunque graziosi. Ad esempio, un frigorifero alto e snello, con molti ripiani, o una lavastoviglie compatta, ma organizzata in modo pratico.
Una buona idea per i muri della cucina è anche quella di utilizzare dei pannelli verticali che renderanno le pareti più slanciate.
Di qualsiasi dimensione sia la finestra della piccola cucina, per ricavare altro spazio è sicuramente utile scegliere delle tende sottili, che lascino passare il più possibile la luce naturale. Se la posizione della cucina lo permette, una scelta audace è quella di non utilizzare alcuna tenda!
Se l’illuminazione naturale non fosse sufficiente, creare un punto focale con un lampadario che pende dal soffitto è un’altra possibilità da tenere in considerazione.
La giusta scelta dei colori può salvare una piccola cucina, facendola sembrare più grande. La prima idea da tenere in mente è quella di rimanere su tonalità chiare, ma un’altra opzione meno scontata è quella di creare dei contrasti. Quindi anche includere dei colori più audaci, ad esempio solo per alcuni oggetti, aiuterebbe a personalizzare la cucina e ad ingrandirla visivamente.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli