Come evitare la muffa in casa: consigli per prevenirla

La muffa può causare molti effetti sulla salute. Ecco come prevenirla in modo efficace.

Sapere come evitare la muffa in casa è molto importante. La muffa può causare molti effetti sulla salute. Per alcune persone, può causare naso chiuso, mal di gola, tosse o respiro affannoso, bruciore agli occhi o eruzioni cutanee.

Le persone asmatiche o allergiche alle muffe possono avere reazioni gravi.

Le persone immunocompromesse e con malattie polmonari croniche possono contrarre infezioni polmonari a causa della muffa.

Le muffe sono sempre presenti. Possono entrare in casa attraverso porte, finestre, prese d’aria e impianti di riscaldamento e condizionamento aperti. La muffa presente nell’aria esterna può essere portata all’interno dell’abitazione su abiti, scarpe, borse e persino sugli animali domestici.

Si sviluppa in presenza di umidità, ad esempio in prossimità di perdite nei tetti, nelle finestre o nelle tubature, o in caso di alluvioni. Si sviluppa su carta, cartone, pannelli del soffitto e legno. La muffa può crescere anche nella polvere, nelle vernici, nella carta da parati, nell’isolamento, nei muri a secco, nei tappeti, nei tessuti e nella tappezzeria.

Come capire se c’è la muffa in casa

La muffa può avere l’aspetto di macchie. Può essere di diversi colori e può avere un odore di muffa. Se vedete o sentite odore di muffa, dovete rimuoverla. Non è necessario conoscere il tipo.

Se la muffa sta crescendo in casa, è necessario pulirla e risolvere il problema dell’umidità. La muffa può essere rimossa dalle superfici dure con prodotti per la casa, acqua e sapone o una soluzione di candeggina composta da non più di una tazza di candeggina per bucato in un litro d’acqua.

Se si usa la candeggina per pulire la muffa:

  • Non mescolate mai la candeggina con l’ammoniaca o altri detergenti domestici. Mescolando la candeggina con l’ammoniaca o altri prodotti per la pulizia si produce un gas velenoso.
  • Seguite sempre le istruzioni del produttore quando usate la candeggina o qualsiasi altro prodotto per la pulizia.
  • Aprite le finestre e le porte per far entrare aria fresca.
  • Indossare stivali di gomma, guanti di gomma e occhiali di protezione durante la pulizia delle aree colpite.

Come evitare la muffa in casa: consigli per prevenirla

  • Mantenete il livello di umidità in casa il più basso possibile (non più del 50%) per tutto il giorno. Un condizionatore d’aria o un deumidificatore vi aiuterà a mantenere il livello basso. È possibile acquistare un misuratore per controllare l’umidità della casa in un negozio di articoli per la casa. I livelli di umidità cambiano nel corso della giornata, quindi è necessario controllarli più di una volta al giorno.
  • Assicuratevi che l’aria in casa scorra liberamente. Utilizzate ventilatori di scarico che sfiatano all’esterno della casa in cucina e in bagno. Assicuratevi che l’asciugatrice abbia lo sfiato all’esterno dell’abitazione.
  • Riparare eventuali perdite nel tetto, nelle pareti o nelle tubature della casa, in modo che la muffa non abbia umidità per crescere.
  • Pulite e asciugate completamente e rapidamente la vostra casa (entro 24-48 ore) dopo un’alluvione.
  • Aggiungete inibitori di muffa alle vernici prima di dipingere. Gli inibitori di muffa si possono acquistare nei negozi di vernici e di articoli per la casa.
  • Pulite i bagni con prodotti antimuffa.
  • Rimuovete o sostituite i tappeti e la tappezzeria che sono stati inzuppati e non possono essere asciugati subito. Pensate a non utilizzare la moquette in luoghi come bagni o scantinati che possono presentare molta umidità.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa di Greta Garbo: dove si trova, interni e stile

Come pulire i muri di casa dalla polvere: consigli utili

Leggi anche