Argomenti trattati
Esistono diversi modi per eliminare le formiche con i rimedi naturali. Ecco i migliori e come utilizzarli in modo efficace.
Una soluzione di aceto bianco e acqua è un metodo comune per eliminare definitivamente le formiche.
Alle formiche non piace l’odore dell’aceto. Non solo le respinge, ma può anche ucciderle. A seconda di quanto riuscite a sopportare l’odore, mescolate almeno una parte di aceto e tre parti di acqua. Alcuni usano aceto al 100% in un flacone spray o una miscela 50/50 di acqua e aceto.
Le formiche cercano il cibo utilizzando i feromoni, lasciando una scia che le altre formiche possono seguire. Per eliminare le tracce, spruzzate questa miscela ovunque vediate le formiche. Non dimenticate i punti di ingresso, come i davanzali delle finestre, le porte sul retro o i battiscopa. Usate la soluzione per pulire e igienizzare le superfici. Se usata una volta alla settimana circa, si dovrebbe notare un netto miglioramento.
Le formiche odiano l’odore degli agrumi, come limoni, lime e arance, quindi sono un ottimo repellente naturale. Conservate le bucce di limone o pompelmo e spargetele intorno agli ingressi. Agiscono come deterrenti naturali senza arrecare alcun danno alle formiche.
L’olio di menta piperita è uno dei migliori rimedi casalinghi contro gli insetti striscianti in casa o in giardino. L’odore della menta piperita è abbastanza forte da allontanare insetti (formiche, mosche e zanzare) senza essere abbastanza pungente da causare mal di testa o nausea. Può essere utilizzato in casa o in giardino per evitare che i parassiti indesiderati entrino in casa. Potete aggiungere l’olio essenziale di menta piperita ai vostri prodotti casalinghi o spruzzarlo sulle porte, sui davanzali delle finestre e sui battiscopa per tenere lontani i parassiti da casa vostra.
Gli studi dimostrano che la cannella ha un composto noto come trans-cinnamaldeide che respinge e uccide efficacemente le formiche. Mettete della cannella macinata intorno agli ingressi comuni e il suo forte odore agirà come un repellente naturale. Potete anche ricoprire dei batuffoli di cotone con polvere di cannella o olio di cannella e posizionarli vicino alle aree a rischio formiche.
Spargete del sale da cucina in prossimità di angoli e nicchie per tenere lontane le formiche. Una linea di sale crea una barriera che respinge le formiche. Anche uno spruzzo di soluzione salina può aiutare a uccidere le formiche disidratandole.
Come molte persone, le formiche trovano irritante l’odore del pepe crudo. Cospargete di pepe le aree in cui le formiche accedono alla casa. Uno studio della Texas A&M ha rilevato che una soluzione di acqua e pepe è efficace per uccidere le formiche.
Gli esperti di disinfestazione indicano che il caffè macinato tiene lontane le formiche. I ricercatori hanno testato tre varietà di caffè su tre specie di formiche. Hanno scoperto che il caffè arabo ha il più alto tasso di mortalità tra tre tipi di formiche: formica fantasma, formica dalla testa grossa e formica faraone.
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli