Argomenti trattati
Come eliminare le infiltrazioni d’acqua dal muro in modo efficace? Una perdita non identificata o un’infiltrazione d’acqua attraverso le pareti sono un problema snervante, ma potrebbero non richiedere una manutenzione significativa o una riparazione estesa o costosa.
Fermatevi, valutate e trovate la fonte, poi potrete capire come risolvere il problema. Ecco come identificare la causa della perdita, ripararla ed evitare che si ripeta.
Se trovate una perdita d’acqua all’interno del muro, non si tratta solo di una semplice riparazione idraulica. Potrebbe essere il momento di chiamare i professionisti. La parete deve essere aperta per determinare l’esatta posizione della perdita e le sezioni danneggiate devono essere sostituite.
Quindi, la parete dovrà essere rattoppata, levigata, trattata con il primer e dipinta. Se la parete è intonacata o se la perdita si trova dietro a piastrelle o mattoni, è meglio rivolgersi a un professionista.
Grondaie e pluviali intasati: Le grondaie e i pluviali devono essere puliti e liberati dai detriti una o due volte l’anno. Eseguite ispezioni regolari, anche se avete delle protezioni per le grondaie, per assicurarvi che l’acqua scorra liberamente attraverso il sistema e venga deviata lontano dalla casa.
Calafataggio: Iniziate con il raschiare il vecchio calafataggio. Assicuratevi di avere il tipo corretto per i progetti esterni; di solito si tratta di un calafataggio in gomma butilica. Aprite il tubetto, caricate la pistola per calafataggio e applicate il prodotto con un angolo di 45 gradi, con un movimento lento e costante.
Scossalina: per scossalina si intende una barriera metallica installata nel punto in cui il tetto incontra una parete verticale, come camini, lucernari o sfiatatoi. Esistono tre tipi principali: la scossalina di base, la scossalina a gradini e la controscossalina. Un camino utilizza tutti e tre i tipi per evitare che l’acqua penetri nel tetto.
Le perdite esterne sotto il livello del suolo sono spesso le più difficili da diagnosticare e riparare.
Impianto di irrigazione: La sostituzione di un tratto di tubo dell’impianto di irrigazione risolve il problema. Chi è alle prime armi con l’idraulica dovrebbe rivolgersi a un’azienda di irrigazione per la riparazione. Altrimenti, il metodo più semplice è quello di utilizzare dei giunti a compressione.
Pluviali: L’acqua deve essere diretta lontano dalla casa e dalle fondamenta quando esce dai pluviali. Regolate i pluviali o acquistate degli estensori per far confluire l’acqua nella zona giusta.
Livellamento: La pendenza del terreno deve essere sempre lontana dalla casa. Per risolvere il problema della pendenza non basta ammassare la terra vicino alle fondamenta della casa. Per evitare danni strutturali, è necessario uno spazio di 15-20 cm tra il rivestimento e le fondamenta della casa.
Per livellare correttamente il terreno possono essere necessari dei permessi e spesso si può strappare l’intero prato. È un progetto che è meglio affidare a un paesaggista professionista.
LEGGI ANCHE:
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli