Come e quando raccogliere le zucche dall’orto di casa

Raccogliete le zucche coltivate in casa al momento giusto utilizzando questi consigli essenziali e indizi visivi.

Individuare quando raccogliere le zucche dall’orto può sembrare un po’ un indovinello. Quando è troppo presto o troppo tardi? Lasciate i rompicapo ai folletti che vengono a trovarvi per il “dolcetto o scherzetto” e imparate a capire quando le zucche sono pronte per essere raccolte.

Ci sono diversi indizi semplici da cercare.

Come e quando raccogliere le zucche dall’orto di casa

Colore completamente sviluppato

Conoscere il colore maturo delle varietà di zucca che state coltivando vi aiuterà a valutare la maturità. La maggior parte delle zucche e delle zucche sviluppano il loro colore nel corso di diverse settimane, alla fine della stagione di crescita.

Mentre l’esterno del frutto passa dal verde alle tonalità dell’arancione, del bianco o del verde-blu, a seconda della varietà, all’interno si formano i semi. Quando la zucca raggiunge il suo colore uniforme e maturo, anche i semi sono maturi e in grado di produrre un nuovo raccolto per la prossima stagione.

Buccia opaca

Le zucche ancora in fase di maturazione hanno una buccia lucida. La buccia dei frutti giovani appare brillante e riflette la luce del sole. Man mano che la zucca matura, la buccia perde la sua lucentezza e diventa opaca.

Evitate di raccogliere i frutti lucidi nel vostro giardino (o al punto di raccolta). Scegliete invece una zucca opaca: è più probabile che sia completamente matura e durerà più a lungo sulla porta di casa.

Come raccogliere le zucche

Quando è finalmente giunto il momento di raccogliere le zucche e le zucchette, utilizzate un paio di forbici affilate per tagliare i frutti dalla vite. Lasciate un gambo o un manico di 3 o 4 pollici per le zucche e un gambo di 1 pollice per le zucche. Quel pezzetto di gambo non è solo estetico, ma crea una barriera contro batteri e funghi.

Suggerimento per l’orto di prova: effettuare i tagli di raccolta su entrambi i lati del gambo che collega la zucca alla vite principale contribuisce ad aumentare la durata di conservazione dei frutti. Il gambo perde infatti meno acqua quando viene tagliato in questo modo, il che significa che le zucche non si seccheranno così rapidamente.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Composizioni floreali autunnali: splendide idee per il giardino

Color cappuccino: c’è un sapore tutto nuovo in camera da letto

Leggi anche