Come dividere un giardino bifamiliare: strategie utili

Se non sapete come dividere un giardino bifamiliare, vi copriamo con alcuni consigli utili per avere la giusta privacy e uno spazio bello.

Se non sapete come dividere un giardino bifamiliare, vi copriamo con alcuni consigli utili. I muri, le recinzioni e le siepi contribuiscono a definire i confini del giardino e a creare la scena per gli elementi e le piante al suo interno.

Le siepi possono essere tagliate e scultoree o composte da un misto di piante per creare un effetto più sciolto. Un muro basso può essere sormontato da un traliccio per ottenere la privacy e poi ammorbidito da un fascio di rose o clematidi.

Se per la recinzione sono stati utilizzati tipi di legno diversi, un’unica vernice scura può unirli.

Come dividere un giardino bifamiliare: strategie utili

Separare lo spazio in un giardino con una schermatura crea immediatamente un senso di intrigo e di solito ha l’effetto di far sembrare l’intero appezzamento più grande di quanto non sia.

Le schermature o i tralicci rustici, con un’apertura o un arco, aiutano a incorniciare e ad ammorbidire la vista dello spazio esterno e a invogliare i visitatori ad andare oltre.

Può essere utilizzata efficacemente anche quando è necessaria la privacy, ad esempio per proteggere un’area salotto dagli sguardi indiscreti dei vicini o per circondare uno spazio in cui si desidera cenare all’aperto.

Recinzione rustica

Le recinzioni in legno sono adattabili all’infinito per adattarsi allo stile della vostra proprietà e del vostro giardino. Una staccionata dipinta di bianco è un punto fermo dei cottage di campagna, mentre un colore più scuro come il verde salvia, il ruggine o il nero può dare un tocco più contemporaneo. Sono disponibili diversi modelli, quindi cercate di trovare qualcosa di insolito.

Il paling di castagno è relativamente poco costoso e si inserisce bene in un contesto rurale, così come la recinzione in pali di castagno, in particolare con una folta vegetazione che la attraversa.

Siepi su palafitte

Se desiderate un certo grado di schermatura, ma volete comunque avere una certa trasparenza, una cosiddetta siepe su palafitte è perfetta. Si tratta di una fila di alberi standard plissettati, che lasciano un tronco nudo per circa i primi sei metri, ma forniscono una copertura fogliare completa più in alto.

Muri in pietra o mattoni

L’esborso finanziario iniziale per i muri in pietra o mattoni può essere elevato, ma il senso di permanenza che offrono a un giardino è impareggiabile. I muri a secco sono particolarmente efficaci in un ambiente rurale. Se si utilizzano fughe, assicuratevi che siano realizzate nel modo più discreto possibile, con un colore di malta che si armonizzi con la pietra.

Incoraggiate muschi e licheni a colonizzare le pietre o introducete piante rampicanti, come i nasturzi, per drappeggiarle e aggiungere colore.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La straordinaria casa di Gianni Agnelli: dove si trova, interni e stile

Come arredare con stile una bocca di lupo

Leggi anche