Advertisements

Come disporre tavolo e divano: idee creative per la casa

Advertisements
Advertisements

Come disporre tavolo e divano? Il soggiorno è uno degli ambienti più utilizzati e multifunzionali di una casa e, in quanto tale, deve riflettere le esigenze di chi lo utilizza. Ma in che modo ciò si riflette sulla disposizione dei mobili? La disposizione dei mobili del soggiorno può essere tanto varia quanto le esigenze dello spazio.

Advertisements

Per prima cosa, quando si decide la disposizione del soggiorno, è necessario determinarne lo scopo. Avete bisogno di molti posti a sedere o vi basteranno pochi pezzi chiave? Sarà uno spazio multifunzionale per il relax, l’intrattenimento, il lavoro, la lettura, l’accoglienza? Lo spazio deve essere informale, formale o un mix? Desiderate avere la possibilità di cambiarne facilmente la formazione?

Come disporre tavolo e divano: idee creative per la casa

A forma di U

I soggiorni a U ampliano la tradizionale forma a L aggiungendo altri pezzi o incorporando un divano a U. Questo tipo di soggiorno può essere composto da diversi mobili: un divano a U, due divani paralleli con poltrone o una panca alla loro testa, un divano con due sedie ai lati e molti altri.

Simmetrici e paralleli

Nell’arte, nel design e nell’architettura, la simmetria è stata a lungo apprezzata per la sua armonia, bellezza ed equilibrio. I mobili simmetrici paralleli sono, come suggerisce il nome, raggruppamenti perfettamente speculari. Due divani contrapposti, separati da un tavolino, sono la configurazione più diffusa, anche se la stessa idea può essere ottenuta con poltrone o chaise longue accoppiate.

Asimmetrico e parallelo

Una pianta del soggiorno asimmetrica e parallela è molto simile alla sua controparte simmetrica. È caratterizzata da sedute parallele e contrapposte, separate da un tavolino. La differenza sta nell’uso di diverse opzioni di seduta contrapposte, come un divano e due poltrone, due poltrone e una panca o un divano e due sgabelli.

A L

I soggiorni a L si formano disponendo i posti a sedere ad angolo retto, di solito ancorati a un tavolino. La forma a L può essere sottile come una poltrona singola a un’estremità del divano o pronunciata come due divani accostati. Si può utilizzare anche un divano a L.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli