Argomenti trattati
Decorare un tavolo da corridoio (noto anche come tavolo da ingresso) è molto importante, dato che è la prima cosa che si vede quando si varca la porta d’ingresso. È anche la prima cosa che gli ospiti vedono quando entrano nel corridoio o nel foyer.
Sappiamo tutti che una buona prima impressione è importante. Per questo è importante che il vostro tavolo da ingresso emani calore e senso di accoglienza.
Come decorare un tavolo da corridoio: guida allo stile
Scegliere il tavolo giusto
Un tavolo da ingresso è molto più che un semplice oggetto da esposizione.
Quando si progetta il tavolo, è necessario considerare la sua funzionalità. Avete bisogno di un contenitore per le chiavi e i telecomandi? Avete bisogno di uno spazio sotto il tavolo per tenere scarpe e stivali? O preferite avere dei cestini sotto il tavolo per tenere giocattoli e altri soprammobili?
Avete bisogno di un ripiano inferiore per ospitare i libri che vi piace prendere e portare via quando uscite di casa? Che ne dite di un cassetto per riporre le etichette da lavoro e le borse?
Scegliete un elemento che funga da punto focale principale
Avete scelto il vostro tavolo e ora il passo successivo sarà quello di trovare un pezzo di ancoraggio per esso.
Che cos’è un pezzo di ancoraggio? In pratica significa che quando si guarda un tavolo da corridoio, ci deve essere sempre un oggetto principale su cui lo sguardo si posa per primo.
Questo è il pezzo di ancoraggio. Ad esempio, il pezzo di riferimento può essere un grande specchio. È quello che dà il tono all’intera decorazione e crea una buona impressione.
Scegliere gli accessori
Ora avete il vostro pezzo forte dell’arredamento. Evviva! Il prossimo passo sarà quello di scegliere gli accessori. Siete pronti?
Ci sono delle linee guida generali per la scelta degli accessori per il vostro tavolo da corridoio. La maggior parte dei tavoli ha uno o due ripiani, alcuni anche tre, il che rende complicato lo styling di questi ripiani!
Scaffale superiore:
- Scegliete un massimo di tre accessori (possono essere meno), a meno che non abbiate un tavolo più lungo e più grande.
- Gli schemi di colore di questi accessori devono essere congruenti con lo schema di colori e lo stile del tavolo del corridoio.
- Possono essere di altezze diverse per conferire un’asimmetria e un aspetto più naturale e di insieme.
- Gli accessori devono essere preferibilmente piccoli, distanziati in modo strategico per evitare un aspetto disordinato. Ad esempio, libri, lampade, vasi, piccole piante e persino pezzi d’arte in legno, come una ciotola in legno grezzo.
Scaffale inferiore
Se avete più di tre accessori, il resto dovrebbe essere collocato sul ripiano inferiore o addirittura sotto il tavolo. Se si dispone di un solo ripiano, che costituisce la superficie principale del tavolo, è opportuno utilizzare oggetti più grandi per riempire lo spazio sotto il tavolo.
LEGGI ANCHE: