Come decorare il terrazzo: stile e comfort in un unico spazio

Un grande terrazzo vi permette di creare un angolo di paradiso nella vostra casa, ma è possibile rivoluzionare anche un piccolo spazio.

Non sapete come decorare il terrazzo e siete alla ricerca di idee che possano renderlo meraviglioso e confortevole? Ecco una pratica guida per aiutarvi.

Come decorare un piccolo terrazzo

Anche un piccolo terrazzo può diventare un angolo confortevole dove rilassarsi all’aperto.

Nella scelta dei mobili, privilegiate quelli salvaspazio e multifunzionali, come sedie e tavoli pieghevoli, oppure pouff e panche che fungono anche da contenitori. Per lasciare il pavimento il più libero possibile, sfruttate al massimo gli angoli e le altezze. Ringhiere e mensole possono contenere piante d’appartamento per creare piccoli giardini verticali.

Non dimenticate l’illuminazione! Catene di luci e lanterne sospese non solo permettono di risparmiare qualche centimetro in più, ma conferiscono alla terrazza un’aria poetica. Il tocco finale può essere un tappeto da esterno resistente all’acqua e ai raggi UV che vi permetterà di impreziosire lo stile dell’arredamento e di creare un ambiente più accogliente.

Come decorare un grande terrazzo

Un grande terrazzo vi permette di creare un angolo di paradiso nella vostra casa. Avere a disposizione grandi superfici aumenta notevolmente le opzioni in termini di scelta dello stile, del tipo di arredamento e della varietà di accessori.

L’unico inconveniente è che, con l’aumentare delle opzioni disponibili, aumenta anche la possibilità di prendere la decisione sbagliata!

Il design, quindi, assume un ruolo ancora più critico. Prima di iniziare a scegliere i mobili, bisogna prendere in considerazione l’orientamento della terrazza per capire come arriva la luce del sole nelle varie ore del giorno. In base al risultato di questa operazione, si può valutare se inserire una tenda o più ombrelloni, oppure prendere in considerazione l’idea di realizzare una copertura che permetta di avere sempre una zona d’ombra durante il giorno e un riparo dall’umidità nelle ore serali.

come decorare terrazzo idee

Semplici strutture in legno sono facili da costruire, permettono di sfruttare appieno lo spazio esterno tutto l’anno e garantiscono un adeguato livello di privacy.

Infine, si passa alla predisposizione delle prese elettriche e, dove possibile, dei rubinetti per avere a portata di mano l’acqua corrente per innaffiare le piante e per pulire velocemente il terrazzo. Solo dopo aver seguito questi passaggi, si può iniziare a compilare un elenco di tutti gli arredi e gli accessori da acquistare.

Come arredare la terrazza di un attico

Arredare la terrazza di un attico può sembrare complicato, ma in realtà per sfruttare al meglio questo spazio è necessario seguire alcune accortezze. La prima cosa da considerare quando si sceglie di arredare un terrazzo di un attico è l’orientamento della casa e la destinazione d’uso principale. Volete utilizzare il vostro spazio esterno per cene intime, pranzi in famiglia, relax o feste con gli amici?

È meglio non occupare tutto lo spazio disponibile per lasciare spazio alle varie possibilità di utilizzo. In ogni caso, indipendentemente dalla destinazione d’uso, ci sono elementi fondamentali da considerare.

Primo: la scelta delle piante. Esistono molti stili, da quello provenzale con vasi di terracotta contenenti fiori colorati, lavanda profumata e piante aromatiche, a uno stile più zen con ciottoli bianchi che si combinano con il verde o una giungla in stile moderno con piante a foglia larga e molto appariscenti. Qualunque sia la vostra scelta, non dimenticate che il terrazzo è un’estensione della casa, quindi è meglio seguire lo stesso stile degli interni.

Il secondo passo è creare un ambiente ben illuminato. Le fonti di luce devono essere progettate e organizzate in base alle diverse esigenze, ma non devono mai essere troppo invasive e forti. Una buona soluzione è quella di mescolare un’elevata illuminazione generale (applique o luci da giardino) con un’illuminazione più mirata per individuare eventuali ostacoli e valorizzare le zone più belle della terrazza. Infine, non dimenticate l’illuminazione bassa (con faretti da incasso a pavimento), che serve a creare un’atmosfera rilassata.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La casa in The Vicar of Dibley: gli interni del cottage pittoresco

Come prevenire le malattie causate dalla casa?

Leggi anche