Argomenti trattati
Il tavolino d’appoggio, oggi detto anche coffee table, è l’elemento principe, insieme al divano, del salotto moderno. Per questo scegliere come decorarlo e cosa posizionarci sopra è fondamentale, e spesso difficili se non siete esperti d’arredo e design. Il tavolino da salotto viene subito dopo il divano, il re del vostro living, e ha molte funzioni.
Questo dipenderà ovviamente da voi, se preferite utilizzarlo come semplice elemento d’arredo o sfruttarlo per la sua comodità. Ecco i migliori consigli su come decorare un tavolino da salotto.
Come decorare un tavolino da salotto
Il primo passo è la scelta di un tavolino da salotto in stile con il resto della stanza e del mobilio.
I trend più gettonati sono quello tradizionale in legno e quello più accattivante in vetro.
Può nascere però anche da elementi di riciclo, come sgabelli senza spalliera, grandi scatole o casse di legno decorate, o una intelaiatura in acciaio, per un salotto in stile industriale.
Date le ridotte dimensioni la prima regola è non esagerare. Pochi, pochissimi oggetti, se possibile solo uno, ma che diano slancio e risalto al tavolino.
Un vassoio
Un elemento classico e senza tempo, un vassoio o un largo piatto, da lasciare vuoto o da utilizzare come porta oggetti (come le chiavi di casa) o porta caramelle e cioccolatini per i vostri ospiti.
Pila di riviste o libri
Le riviste d’arredamento sono sempre un elemento trendy sul vostro tavolino da salotto, ma perché non posizionarci i vostri ultimi libri in lettura? Saranno subito a portata di mano quando la sera vi rilasserete sul divano. Un coffe table book da sfogliare, d’arte o di fotografia, renderà il vostro salotto perfetto.
Un vaso
Il vaso, per le dimensioni e lo stile, va scelto in abbinamento con il resto dell’arredamento della camera. Che sia vuoto o contenga una pianta o dei fiori, dona quel tocco più raffinato a un ambiente solitamente minimal.
Elementi di design
Se siete esperti o appassionati del settore, utilizzate il vostro tavolino da salotto come una vera e propria mensola per un piccolo capolavoro di design, che punti su una simmetria e una coesione cromatica con l’ambiente.
Una lampada
Classico intramontabile, la lampada donerà un’atmosfera più lounge e rilassata al vostro salotto, e farà luce sul vostro tavolino, meglio ancora se di vetro.