Argomenti trattati
Lo stile Shabby Chic affonda le sue radici nel ventesimo secolo ed è diventato oggi uno tra gli stili di maggior tendenza. Il significato letterale del nome si potrebbe tradurre con “usurato elegante”. Alla base di questo stile, c’è infatti una vera e propria filosofia basata sul riciclo e il riutilizzo di mobili e accessori vintage a cui viene data nuova vita.
Il risultato è un ambiente romantico, delicato ed elegante. Ma come decorare in stile Shabby Chic la vostra abitazione restando coerenti con l’essenza di questo stile? Scopriamolo insieme.
I colori per decorare in stile Shabby Chic la vostra casa sono chiari e polverosi. Principalmente si utilizza il bianco e le sue sfumature abbinate a colori quali il beige, il tortora o il rosa confetto.
I mobili possono essere bianchi o degli altri colori caratteristici di questo stile. Un aspetto importante è la verniciatura: questa deve apparire usurata dal tempo, lasciando intravedere qua e là il legno vivo sottostante. In questo modo, i vostri mobili assumeranno un aspetto vintage-retrò in tipico stile Shabby Chic.
Per le pareti, optate per tonalità chiare come il bianco, il tortora, il beige o l’avorio. In alternativa, potete anche utilizzare carta da parati a fiorellini o damascata. In questo modo, aggiungerete carattere alla vostro ambiente che assumerà un aspetto immediatamente più ricercato.
Anche per i pavimenti prediligete tonalità chiare e naturali quali il bianco, il beige o il grigio chiaro. Come materiali, potete optare per il legno, come il parquet, o le piastrelle in cotto.
Optate per porte dai toni chiari con disegni in rilievo e cornici. Ciò conferirà eleganza e personalità ad ogni ambiente della vostra abitazione.
I tessuti adatti per decorare in stile Shabby Chic la vostra abitazione sono il cotone o il lino, a cui si possono abbinare elementi in seta o in raso. Inoltre, per rendere l’atmosfera ancora più elegante, potrete aggiungere anche dettagli raffinati come pizzi e merletti.
Per quanto riguarda le decorazioni e i complementi di arredo lasciatevi ispirare da quello che trovate tra i vecchi oggetti di famiglia o nei mercatini dell’usato. I lampadari a bracci e quelli con i cristalli sono ideali per una casa in stile Shabby Chic. Ricordate poi che la parola d’ordine è riciclo! Optate dunque per vecchie brocche smaltate, orologi dall’aria antiquata, o ancora oggetti come vecchi annaffiatoi in metallo da utilizzare come vasi per fiori e piante.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli