Argomenti trattati
Spesso le scale interne di una casa sono molto sottovalutate, se non addirittura totalmente dimenticate per dare più spazio ad altri luoghi della casa. Così si va però a rompere l’armonia degli ambienti, pertanto è giusto vedere come decorare le scale interne, per valorizzarle al meglio.
Spesso le scale interne possono risultare buie, poco interessanti. Esistono però dei trucchetti semplici per valorizzarle e decorarle al meglio, così da rendere armonica tutta la casa.
Un motivo dipinto, magari di colori vivaci come il giallo o il verde, o il bianco può aggiungere interesse visivo ad una scala. Alcuni accessori chiave sulle scale, come una bella pianta, legano insieme l’intero look.
Se non siete abili con la pittura, saltate questo step e optate invece per una carta da parati stampata. Potrete scegliere qualsiasi tipo di stampa preferiate, da un paesaggio che vi è rimasto nel cuore, ad una vostra grande passione. Il nostro consiglio è di applicare la stampa in grassetto, in stile bassorilievo, così da aggiungere drammaticità alle vostre scale.
Una ulteriore idea è quella di decorare le scale con il metodo dell’ombré, una tecnica che prevede una gradazione e variazione di colore per ogni scalino. Questo effetto può essere realizzato tramite un lungo tappeto arcobaleno ombré, oppure dipingendo le scale con la vernice.
Per un effetto molto elegante e allo stesso tempo minimalista, vi consigliamo di arredare le vostre scale interne con la moquette. Facendo così potrete decorare in maniera semplice ed abbastanza immediata le vostre scale, così che spicchino in personalità ed eleganza.
Non dimenticate mai lo spazio sotto le scale quando decorate la vostra casa. Sfruttate al meglio lo spazio vuoto che si andrà a creare tra le scale e il muro, riempiendolo con accessori utili e dal grande impatto estetico.
Aggiungete scaffali per libri e una panca per creare un piccolo angolo di lettura, oppure aggiungete una scrivania, riuscirete ad ottenere una piccola zona studio, o aggiungete un contenitore per riporre il disordine extra.
Se la vostra scala presenta una semplice tavolozza di colori neri o grigi, ravvivatela con l’aggiunta di un tocco di bianco, tramite vernice o carta da parati di questa tinta.
Aggiungerà immediatamente calore allo spazio. Si tratta sicuramente di un contrasto molto adatto ad un ambiente minimal, soprattutto se la scala è posizionata all’ingresso di casa vostra.
Con una scala abbastanza imponente non è necessario fare delle decorazioni enormi per trasformare l’area in un punto focale.
L’aggiunta di un semplice tappeto dai toni neutri a strisce farà sembrare l’area completa senza dover esagerare.
Anche in questo caso si tratta di decorare l’area sottostante le scale. Riuscirete a creare uno spazio Feng Shui, in cui potrete posizionare il vostro ufficio, circondati dalla natura, ma rimanendo tranquillamente in casa.
Se avete l’opportunità di progettare una scala d’effetto (o riprogettare quella già presente nella vostra casa), scegliete una scala a chiocciola in legno o in vetro. È sicuramente di grande impatto e darà un’aria molto moderna alla vostra casa.
L’illuminazione è un elemento importante in ogni stanza della casa, e per decorare al meglio le scale interne non bisogna assolutamente lesinare. Un design retroilluminato, dove la fonte di luce si trova tra il muro e le scale, o al di sotto di ogni gradino tramite le fasce di Led, renderà qualsiasi scala il punto focale del tuo soggiorno o atrio.
Se avete poco tempo e fondi minimi per aggiornare la vostra scala, il nostro consiglio è di provare a dipingere il corrimano in un colore che contrasti con i perni. Vi consigliamo una tavolozza di colori classica con una base bianca e una singola striscia grafica in nero attraverso il corrimano. Con una boiserie l’effetto elegante sarà completo e donerà molta raffinatezza alla stanza.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli