Argomenti trattati
Se non sapete come decorare un salotto piccolo, vi copriamo con una serie di idee che vi aiuteranno a capire come progettare lo spazio. La verità è questa: si può avere un soggiorno piccolo e comunque assolutamente fenomenale.
Come decorare un salotto piccolo: idee geniali ed efficaci
Scegliete un divano con un profilo piccolo
Quando vi accingete ad arredare un soggiorno piccolo, cominciate dall’elemento più importante: il divano. Questo elemento può creare o distruggere lo spazio. E troppo spesso se ne sceglie uno troppo grande per la stanza.
Un profilo piccolo è importante. Quando dico profilo piccolo, intendo dire che deve sembrare visivamente leggero nella stanza. Non deve essere ingombrante. Evitate i braccioli spessi, i braccioli alti e lo schienale alto.
Assicuratevi anche che non tocchi terra. Il divano deve poggiare su gambe sottili, con l’aria che scorre sotto di esso.
Le gambe in legno o metallo a 15 cm da terra dovrebbero andare bene. Consiglio anche che le linee siano pulite. Ma questo significa che non ci sono forme fluide o elaborate come quelle che si vedono nei braccioli di un divano chesterfield, per esempio.
Utilizzate le ottomane rotonde come posti a sedere extra
Un pouf rotondo ha molto da dire. Non si tratta di uno di quei pouf a sfera morbidi e morbidi che si abbassano a terra. Si tratta di un’opzione più alta, imbottita, che si adatta all’aspetto e all’atmosfera dello spazio.
I pouf rotondi sono perfetti per arredare i soggiorni di piccole dimensioni, perché sono molto versatili. Metteteci sopra i piedi quando guardate la TV. Fate sedere gli ospiti su di essi quando c’è gente in giro. Oppure, se necessario, potete appoggiarvi sopra un vassoio rotondo e usarlo come tavolino.
Usate un tavolino come tavolino da caffè
Il problema dei tavolini rotondi è che non sono molto piccoli. La maggior parte di quelli classificati come piccoli hanno un diametro di circa 90 cm. E se il salotto è piccolo, è necessario avere a disposizione ogni centimetro di spazio.
Per questo motivo, vi suggerisco di acquistare un tavolino più piccolo.
LEGGI ANCHE: