Argomenti trattati
In questo articolo vi spiegheremo come decorare una ringhiera esterna in modo bello e funzionale. Se siete alla ricerca di idee per le ringhiere del portico, è probabile che siate all’inizio di un progetto di progettazione o riprogettazione del portico.
Le ringhiere possono dare il tono all’intero portico e devono quindi essere scelte con cura: ringhiere intricate daranno a una casa d’epoca un fascino altamente decorato, mentre ringhiere semplici e snelle si adatteranno a un esterno più moderno, mentre i disegni in legno e corda si adatteranno alle case in stile baita o country.
Come decorare una ringhiera esterna: idee creative
Dipingere le ringhiere dei portici in legno per una sensazione di coesione
È sempre importante che le ringhiere riflettano gli altri materiali utilizzati nel portico, quindi se avete una porta d’ingresso in legno, persiane e pavimenti in legno, il legno sarà una scelta naturale anche per le ringhiere del portico.
Si può accentuare l’effetto dell’uso di questa opzione naturale scegliendo anche mobili per portico in materiali compatibili.
Il legno dovrà ovviamente essere protetto dalle intemperie, ed è qui che le idee per la verniciatura del portico possono fare la loro parte.
Progettare una ringhiera con motivi che richiamino l’architettura della casa
Se la vostra casa o il vostro giardino sono caratterizzati da un’architettura intricata, è bene che questa riecheggi nel design delle vostre idee per la ringhiera del portico. In questo caso, le ringhiere riprendono lo stile dei cancelli esterni, o forse viceversa.
L’effetto è quello di attirare l’attenzione sul portico, il che significa mantenere la finitura della ringhiera, in questo caso bianca, piuttosto semplice. Il colore può essere aggiunto nei mobili, come in questo portico.
Evidenziare le ringhiere del portico con la vernice
Mettere in risalto il corrimano superiore della ringhiera del portico è un’ottima idea per aggiungere colore e dettagli al portico, ed è particolarmente efficace se scelto come complemento al colore della porta d’ingresso.
Sebbene la vernice preferita sia spesso il bianco o il bianco sporco, la scelta di un colore più audace è un ottimo modo per creare una caratteristica, soprattutto se nella vostra proprietà ci sono belle porte o finestre.
In questo caso, il colore fa risaltare anche le persiane e il numero civico ed è ripreso dalle piante.
Privacy
La schermatura di un portico sul retro vi garantirà la privacy se i vicini si affacciano su di voi; vi aiuterà inoltre a tenere lontani gli insetti e a proteggere i mobili dalle intemperie. Inoltre, può contribuire a far sentire il portico come un’estensione della vostra casa.
Le ringhiere del portico che sceglierete per garantire la privacy non devono necessariamente essere solide; queste, qui sopra, vi offriranno una schermatura sufficiente, ma permetteranno comunque alla brezza di rinfrescarvi, un elemento indispensabile nei climi caldi.
LEGGI ANCHE: