Argomenti trattati
Esistono tante possibilità per decidere come decorare le pareti del proprio soggiorno, quando si hanno a disposizione ampie superfici lasciate vuote. Per incrementare lo stupore degli ospiti, e attirare quindi l’attenzione sulle pareti, ci sono tantissime opzioni alla portata di tutti.
Di seguito, alcuni degli esempi migliori.
Come decorare le pareti del soggiorno: idee e spunti da copiare
Una serie di idee che possono essere riproposte per riempire le pareti del proprio soggiorno, adattandosi di volta in volta allo stile d’arredamento della propria casa.
Cesti in vimini
Perchè non sfruttare lo spazio vuoto delle pareti per appendere dei cesti in vimini? Sono la scelta perfetta per chi sta arredando il soggiorno in stile boho chic, ma anche un’opzione alternativa per chi volesse aggiungere un pizzico di country al proprio arredamento.
Stoffa colorata
Per gli amanti dell’arredo contemporaneo, non possono mancare teli e stoffe colorate. Appesi su delle pareti neutre, daranno un tocco di colore al soggiorno.
Mensole e fotografie
Un altro modo per decorare le pareti è quello di utilizzare delle mensole da riempire di fotografie. Possono esserne installate di nuove, se vi è ancora spazio a disposizione, e si potrebbe creare una galleria di foto unica e originale.
Cornici ad accumulo
Rimanendo in tema di fotografie, queste potrebbero anche essere appese al muro e non appoggiate su delle mensole. Per rendere la galleria di foto ancora più originale, si potrebbe optare per delle cornici di diversi colori, stile e misure, creando un effetto disordinato, ma molto alla moda.
Quadri astratti
Nel caso in cui non si volessero esporre delle fotografie, una scelta abbastanza tradizionale è quella di utilizzare dei quadri per decorare le pareti. Per essere più originali basterà scegliere l’arte astratta, adatta alla libera interprerazione.
Pannelli in legno
Per tutti gli amanti del legno, l’opzione di utilizzare dei pannelli in questo materiale è sicuramente la migliore. Anche in questo caso, si potrà scegliere la tonalità di legno che si preferisce.
Grandi specchi
Un complemento d’arredo da aggiungere alle proprie pareti potrebbe essere un grande specchio, che creerà dei giochi di luce e degli effetti ottici molto interessanti nel proprio soggiorno.
Fiori essiccati
Appendere delle ghirlande di fiori essiccati è sicuramente una decorazione inusuale, ma potrebbe rivelarsi la più azzeccata, ad esempio in un soggiorno country chic.
Oltre ad occuparsi dei muri, mentre si pensa a come decorare le pareti del proprio soggiorno, bisognerebbe dare uno sguardo anche alle finestre. Per dar loro un tocco diverso, si potrebbe decidere di appendere anche qui delle ghirlande di fiori essiccate, oppure altre decorazioni.
Altri oggetti
Sono già stati citati diversi oggetti che possono essere appesi sulle pareti. Tuttavia, tra le altre decorazioni da considerare per il soggiorno mancano all’appello cappelli o particolari souvenir, che potrebbero dare un tocco esotico al soggiorno. Altrimenti, si possono appendere degli intrecci fatti di lana, in stile Bohemien.