Argomenti trattati
Forse non ci pensate spesso, ma decorare le mensole del vostro bagno può essere estremamente importante. Tutti quei piccoli oggetti (quelli che vi servono quotidianamente) non dovrebbero essere ammassati in un cassetto o lasciati in fondo a un armadietto buio e deserto.
Devono essere al centro dell’attenzione e arricchire l’arredamento del bagno. Vediamo insieme come fare.
Come decorare le mensole del bagno
Optare per scaffali regolabili nei bagni piccoli
Amiamo i mobili a incasso per i bagni più grandi, ma la possibilità di cambiare facilmente l’altezza e la posizione delle mensole è fondamentale nelle aree più piccole.
Le mensole o gli scaffali sospesi sono ideali per gli spazi più piccoli e possono essere regolati in base alle proprie esigenze. Esistono una miriade di opzioni di scaffalatura per il bagno, tra cui quelle in vetro, le unità di scaffalatura indipendenti, le torri a soffitto e le piccole mensole d’accento.
La quantità di spazio di cui avete bisogno, i parametri di spazio e la vostra estetica vi aiuteranno a determinare lo stile di scaffale più adatto alle vostre esigenze.
Rendetele funzionali
Quando si tratta di scaffali per il bagno, il loro scopo deve essere duplice.
Ci piace aggiungere qualche oggetto speciale, come piccole cornici, magari qualche piccola opera d’arte, ma vogliamo anche che sia utilizzabile per le esigenze di tutti i giorni. Per farlo, pensate a ciò che deve essere più accessibile. Spazzole, trucchi e un posto sicuro per i gioielli sono tutti oggetti che dovrebbero trovare posto sulle mensole del bagno. I tamponi di cotone, i batuffoli di cotone, i sali da bagno e molto altro ancora possono essere rimossi dai loro contenitori acquistati in negozio e collocati in graziosi contenitori di vetro per migliorare immediatamente il loro aspetto e renderli facili da afferrare quando servono.
Utilizzate scatole e cestini per tenere sotto controllo il disordine
Uno dei maggiori inconvenienti degli scaffali aperti, indipendentemente dal fatto che si trovino in cucina, in lavanderia o in bagno, è il disordine visibile. Ecco perché scatole e cestini sono indispensabili per contenere tutti i piccoli accessori. Consigliamo anche di tenere insieme gli oggetti simili (ad esempio, i pennelli per il trucco in un’area, i tamponi di cotone e i dischetti cosmetici in un’altra) per mantenere l’ordine, ma anche per trovare più facilmente gli oggetti. È un vantaggio per tutti e in questo modo migliorerete la sensazione di benessere.
Scegliere l’inaspettato e aggiungere un tocco personale
Decorare le mensole del bagno significa valorizzare ciò con cui si lavora. L’utilizzo di oggetti d’antiquariato e vintage può far sembrare le vostre mensole come se fossero state progettate da un professionista. Provate un pezzo inaspettato come un piattino da tè e piccole tazze per raccogliere i trucchi.