Argomenti trattati
- Come decorare l’albero di Natale in modo originale: tutte le idee
- A tutto colore
- Keep it simple
- Albero decorato con polaroid
- Tonalità metalliche
- Decorazioni con fiori
- Velluto
- Decorazioni rosa
- Addobbi tropicali
- Pampas e ortensie
- Colori neutri e luci calde
- Stile scandinavo
- Kitsch ma non troppo
- Albero innevato
- Trio di alberi
- Albero in miniatura
- Aggiunta di piante da appartamento
- Stile eclettico
- Albero decorato con origami
Il periodo natalizio, il più bello dell’anno per alcuni; necessita di addobbi di ogni tipo, sia all’esterno, che all’interno. Il re però rimane sempre l’albero, decorazione centrale in ogni casa, che può essere addobbato in modi infiniti.
Vediamo come decorare l’albero di Natale in modo originale.
Come decorare l’albero di Natale in modo originale: tutte le idee
Decorare l’albero di Natale può sembrare una impresa ostica, soprattutto perché le idee sono tante ed il rischio di fare confusione è molto elevato.
A partire dalle palline di Natale, fino ad arrivare alla vera e propria sistemazione dell’albero all’interno della casa, tutto può essere pensato al meglio per creare gli effetti più interessanti e originali.
A tutto colore
Potete abbracciare il minimalismo e i colori neutri tutto l’anno, ma durante il periodo natalizio un albero colorato non vi porterà mai fuori strada, anzi, riuscirà a trasmettere un’atmosfera gioiosa a tutta la casa.
Sia che proviate con una sfumatura di palline o che spargiate lampadine luminose intorno ai rami, questa soluzione sarà molto più accattivante del classico rosso e verde.
Keep it simple
Se pensavate che le idee creative per gli alberi significassero esclusivamente luci e ghirlande fai da te extra, vi consigliamo di ripensarci! Ci spostiamo all’estremità opposta del barocco e del kitsch, ovvero presentando un albero di Natale dai rami spogli, per ottenere un effetto altrettanto allettante. Esso sembrerà festoso e invernale ma non estremamente natalizio, ideale per chi è alla ricerca di tocchi più minimal ed eleganti.
Albero decorato con polaroid
Il periodo natalizio è un momento unico da trascorrere con i propri cari. Perché non riportare a galla tutti i momenti trascorsi con i propri amici e familiari? Addobbare l’albero con le polaroid è una perfetta soluzione per rendere unico e personale il proprio Natale.
Tonalità metalliche
Gli alberi di Natale nella combinazione vincente silver and gold sono di gran tendenza, ma appoggiarsi anche a solo una di queste due tonalità metalliche creerà di sicuro un effetto rinfrescante e raffinato.
L’argento, in particolare, ricorda la neve, il ghiaccio e le luci scintillanti, insieme alle sfumature del bianco, riescono a creare un magico mondo incantato di cui potete godere senza rinunciare al comfort del vostro caldo soggiorno.
Decorazioni con fiori
Lasciatevi alle spalle l’idea che i girasoli siano solo una fioritura estiva. Questo albero chiede di differire, grazie alle esplosioni di petali gialli intrecciati attorno ai suoi rami.
Non fermatevi solo ai girasoli però: rose, gigli e altri fiori funzionano tutti come decorazioni per dare vita ad alberi unici nel loro genere.
Velluto
Scoprirete che il velluto non è riservato solo alle ghirlande e alle ringhiere per scale. Come decorare l’albero di Natale in modo originale? Vedrete che un albero avvolto nel velluto, tulle o nastri metallici è anche una splendida rappresentazione delle festività natalizie. Piuttosto che drappeggiarne una ùlunghezza attorno al tuo albero, prova ad avvolgere pezzi più corti attorno a ciuffi di rami.
Decorazioni rosa
“Think Pink”: palline rosa, fiocchi glitterati, stoffe e originali ciambelline. Se questo colore ti piace e ti sembra un’idea geniale, non c’è dubbio che una tonalità così luminosa cambierà in meglio il tuo arredamento natalizio. È anche il mood ideale, vivace e dolce, contro l’inizio dei freddi mesi invernali.
Addobbi tropicali
Hai mai pensato di aggiungere un tocco esotico al tuo albero? Fronde di palma, rampicanti e fiori di ibisco sono dettagli meravigliosi, colorati e ricchi di vita. Mentre fuori nevica, porta un’ondata di tropici tra le mura di casa! Un vero e proprio capolavoro botanico.
Pampas e ortensie
Una varietà di materiali misti, che fungono da ornamento per l’albero, rendono questa idea unica nel suo genere. Invece di usare le classiche palline sferiche, si può optare per un mix di decorazioni, come le ortensie con cappuccio di pizzo essiccato o l’erba di pampa, perfette per dare nuova luce all’abete natalizio.
Colori neutri e luci calde
Questo albero è per le persone che amano le splendide tavolozze minimal, nuances delicate e calde. Ghirlande di perline di legno, ornamenti bianchi e color crema e luci per un albero sbalorditivo, che si fonde perfettamente con l’atmosfera della casa.
Alberi di Natale grandi e folti possono essere la norma, ma un abete più scarno può diventare ultra chic e incapsulare un po’ d’influenza scandinava. Non solo appare luminoso e arioso, ma è l’ideale per i piccoli spazi. Meno rami voluminosi e più luce naturale. In termini di materiali necessari, un albero diradato richiede molti meno ornamenti, luci e manutenzione.
Kitsch ma non troppo
Mentre gli alberi carichi di orpelli degli anni ’50 potrebbero farti rabbrividire, le loro controparti moderne sono tutt’altro che eccessivamente kitsch, grazie alla peluria e al luccichio extra. Questi accenti divertenti aggiungono qualcosa in più per rendere l’ambiente allegro e vivace. Argento, oro, blu o rosa caldo sono i colori più adatti.
Albero innevato
Alberi verdi, colorati, rami carichi di orpelli: ci sono molte opzioni tra cui scegliere, ma uno stile che spesso viene trascurato sono gli alberi di Natale innevati. Magico e sorprendente, un rivestimento bianco e polveroso sui rami farà sembrare il tuo abete come se avesse ricevuto una fresca spolverata di neve (senza alcun rischio di sciogliersi).
Trio di alberi
Se la scelta dei colori e delle decorazioni sembra troppo complicata, basta aumentare semplicemente il numero di alberi per creare uno spazio unico e originale. Piuttosto che uno, puoi optare infatti per tre alberi, il numero perfetto. Questo permette di creare istantanee vibrazioni tipiche di una foresta invernale.
Albero in miniatura
Dimentica il classico albero ingombrante per optare per un abete in miniatura. Questa è la soluzione ideale per le case che dispongono di poco spazio o per coloro che amano lo stile minimalista.
Aggiunta di piante da appartamento
Sono numerose le piante natalizie da interno perfette per creare una magica atmosfera. Perché non aggiungerle accanto all’albero di Natale? Insieme a un sempreverde più grande, puoi optare per alcune versioni più piccole e poco appariscenti oppure per piante diverse, in modo da creare un ambiente unico.
Stile eclettico
Questo particolare albero di Natale è adatto per un libro di fiabe ed è perfetto per coloro che amano le cose eclettiche e colorate. Avere un’infarinatura di ornamenti unici in diverse trame contrasterà perfettamente con interni semplici e minimalisti.
Albero decorato con origami
Idea semplice e originale, decorare l’albero con gli origami è una soluzione perfetta per gli amanti del fai da te e del bricolage. Realizzare origami permette di dare sfogo alla propria creatività, coinvolgendo tutta la famiglia.