Advertisements

Come decorare la casa con un budget limitato: stile e raffinatezza

Advertisements
Advertisements

Decorare la casa con un budget limitato è assolutamente possibile e non comprometterà lo stile complessivo dell’ambiente. Sappiamo che l’arredamento di uno spazio, di una stanza o di una casa può mettere a dura prova le vostre finanze, ma a noi piace vedere le limitazioni come un’opportunità per sfoderare i vostri muscoli creativi.

Advertisements

Sapere come arredare con un budget limitato è la chiave di ogni progetto di design, indipendentemente da quanto si ha a disposizione all’inizio.

Una volta stabilita la vostra visione, è il momento di iniziare a tracciarla, assicurandovi di avere le basi prima di perfezionare i tocchi decorativi. Non è sempre facile rispettare il budget, ma se siete disposti a dare la caccia al pezzo che vi sta a cuore allora vi divertirete un mondo. Siamo soliti fare ricerche, perlustrare le boutique locali e chiedere informazioni ai venditori che seguiamo sia online che fuori per assicurarci quelle stranezze rare, quei gingilli da toccare e quei pezzi unici speciali che rendono la vostra casa una casa con un’anima.

Come decorare la casa con un budget limitato

Raccogliere immagini

Sono una persona profondamente visiva, quindi quando lavoro a un nuovo progetto, che si tratti di un piccolo aggiornamento o di una revisione completa, raccolgo sempre una collezione di immagini di ispirazione. Quando ritengo di aver raccolto il maggior numero possibile di immagini, dedico del tempo a sfogliarle e a vedere quali sono i punti in comune. Il più delle volte c’è un filo conduttore che li collega tutti.

Cerco questi temi generali, gli elementi che permeano ogni immagine, come la tavolozza dei colori, le texture e la materialità, e poi mi concentro e divento super specifica. Credo che sia molto importante raccogliere il maggior numero possibile di immagini e vedere quali sono quelle verso le quali ci si orienta di più, quelle che fanno sgranare gli occhi.

Se volete fare un passo avanti, stampatele e appuntatele su una bacheca sulla parete e aggiungete/sottraete immagini per ottenere un quadro olistico. Insomma, creare un moodboard può essere molto efficace.

Tracciate la mappa della stanza

Il ritmo con cui ordinate i prodotti dipende ovviamente dal vostro budget, ma in genere consiglio di dedicare del tempo prima alla configurazione della stanza. Una volta definito l’aspetto generale, si può iniziare a pianificare i pezzi fondamentali. Per esempio, se state arredando un soggiorno, è meglio partire dalle basi. Trovate un tappeto che ancori la stanza e definisca la palette di colori, seguito da pezzi più grandi come il divano e le poltrone d’accento (se avete spazio), poi il tavolino e l’illuminazione.

Verso la fine si possono acquistare piccoli oggetti decorativi per dare vita al tutto. Raccomando sempre di risparmiare per uno o due pezzi da investimento che stabiliscano il tono ma che siano anche in grado di resistere alla prova del tempo con il loro fascino classico e senza tempo.

Preparate un budget approssimativo

Il budget che fisserete si differenzierà in base alla stanza e alle vostre finanze, ma vi suggerisco di dedicare un po’ di tempo alla mappatura della stanza, dai pezzi più grandi a quelli più piccoli. Successivamente, aggiungete delle stime per ciascuno di essi in base alle vostre ricerche. Una volta sommati tutti i pezzi, avrete un’idea del costo complessivo per decorare la stanza nello stile che desiderate, e potrete quindi preventivare di conseguenza.

Sebbene possa sembrare molto stressante arredare con un budget ridotto, la buona notizia è che i vincoli non sono affatto limitanti. Anzi, spesso sono la fonte della vera creatività. Vi costringono a pensare fuori dagli schemi. Siete costretti a guardare ad altre strade o addirittura a mettervi alla prova con il fai-da-te. La magia sta nel mistero e nel seguire la tana del coniglio per vedere dove si va a finire. Spesso si tratta di un percorso super creativo e appagante.

LEGGI ANCHE:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli