Argomenti trattati
Dimenticate tutto quello che pensate di sapere sulle finte finiture noiose; le pareti colorate di oggi sono un’interpretazione moderna delle finiture finte che presentano un look fresco. Il lavaggio del colore si traduce in un aspetto strutturato che ricorda l’intonaco e la pietra del vecchio mondo o anche un dipinto ad acquerello.
Optate per i colori chiari o raggiungete un look drammatico e lunatico stratificando le tonalità scure. Le tecniche di color-washing sono radicate nelle basi della pittura, con alcuni passi aggiuntivi e, in alcuni casi, uno smalto speciale. L’aspetto finale dipende dai colori e dal modello di pennello che si sceglie e, soprattutto, da come si stratificano le vernici. Se decidete di colorare un’intera stanza, solo una parete d’accento, o anche un pezzo di arredamento, i risultati saranno rivoluzionari.
Le basi della scelta dei colori si applicano alla selezione delle tinte per il lavaggio del colore: identificate una famiglia di colori e una gamma che funzioni con la combinazione di colori del vostro spazio. Prestate attenzione alle sfumature e al calore o alla freddezza del colore, e provate i campioni nel vostro spazio per capire come la luce della stanza influisce sul colore della vernice. Per una semplice finitura color-washing, scegliete due tonalità dalla stessa striscia di chip di vernice – una tonalità più chiara e una più scura.
Per una dichiarazione più audace, selezionate due vernici da diverse famiglie di colori, o considerate addirittura tre colori. Siate consapevoli che la tecnica coinvolge la miscelazione dei colori insieme. Se si scelgono colori che sono troppo vicini nel tono, non ci sarà abbastanza contrasto.
La glassa o l’acqua sono usate per diluire la vernice. Usando miscele in diversi rapporti si ottiene un modello più stratificato e vario. L’aggiunta di una glassa trasparente rende la vernice più trasparente, il che contribuisce alla lucentezza della finitura e aiuta a ottenere l’aspetto dimensionale inerente a una finitura color-washing.
Lime-wash glaze è un’altra opzione per il lavaggio del colore. Questa finitura offre un aspetto morbido, simile al gesso. L’opzione porta le vibrazioni del vecchio mondo in una stanza, ma la finitura può essere decisamente moderna quando si usano grigi ricchi, toni gioiello o neutri freddi.
L’acqua può anche essere usata per diluire la vernice, ottenendo una finitura tipo acquerello. Mescolate diversi rapporti di acqua e vernice per ottenere diverse variazioni e intensità di colore da lavorare nella vostra finitura color-wash. Come vedete, esistono innumerevoli modi diversi per personalizzare le pareti della vostra casa.
Di solito, la vernice viene applicata in modo uniforme e completo per coprire completamente un muro o una superficie. Il lavaggio di colore ha un approccio diverso. La vernice e lo smalto vengono applicati selettivamente in un progetto di faux-finish. Quest’applicazione selettiva è ciò che dà al lavaggio di colore la sua dimensione e l’aspetto variegato. In primo luogo, dipingete le pareti con il colore di base desiderato prima di iniziare a lavorare sulla finta finitura. Applicate la velatura in un modello a X sovrapposto, poi passate sopra la velatura applicata per fonderla come desiderato. Si possono usare due colori diversi per il modello a X, o lo stesso colore, mescolato con diverse quantità di smalto.
Inga Casha di Studio Grey Interiors ha usato questa tecnica per ottenere una finitura simile alla pietra nella sua sala da pranzo. Anche se la perfezione non è l’obiettivo, consiglia di lavorare continuamente per ottenere una finitura finale lucida. “Una volta che si inizia su una parete, non ci si deve fermare; lasciare che si asciughi troppo può causare incongruenze”, dice.
Pennellate e strumenti diversi, inoltre, creano look diversi. I pennelli offrono un aspetto più definito alle pareti colorate, mentre una spugna o uno straccio risulteranno in una finitura più morbida. Vi consigliamo di fare pratica in un angolo nascosto della stanza o su un pezzo di schiuma. Questo vi aiuterà a capire il movimento adatto e a decidere esattamente quale modello e metodo di applicazione vi piace di più. Inoltre, scegliendo la giusta tecnica potrete osare perfino nelle stanze più utilizzate della casa, come la cucina. Insomma, le pareti colorate possono avere uno splendido impatto sulla vostra casa!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli