Argomenti trattati
Un must per chi fa del salotto il suo habitat naturale è il coffee table: il classico tavolino comodo e funzionale, destinato spesso a passare in secondo piano.
Per innalzarlo a protagonista assoluto, occorre decorarlo con gli oggetti più appropriati, che rispecchino la personalità di chi l’ambiente lo vive, e donino alla stanza un’impronta più moderna.
Come decorare coffee table: le idee
Solitamente disposto davanti al divano, o attorniato da poltrone, il coffee table può essere in legno o vetro, classico o moderno, piccolo o di larga superficie, simmetrico o estroso. Si possono riadattare a tavolini da salotto anche scatole, sgabelli, ottomane e poggiapiedi.
I libri
Si sta diffondendo sempre più la moda di decorare i coffee table con libri di diversa dimensione. Preferibilmente con copertina rigida, si possono collocare uno sull’altro o in maniera sparsa.
Le piante
Per gli amanti della natura, l’ideale sarebbe riempire il proprio coffee table con piante d’ogni genere: dai cactus ai vasi di fiori. È consigliato abbinare anche altri ornamenti con colori affini. Attenzione, però: se il tavolino è posizionato davanti alla TV, le piante potrebbero oscurare la visuale.
Il vassoio
In alternativa, si può pensare di riporre tutti gli oggetti del coffee table su un vassoio, così da infondere razionalità e coesione al tavolino.
Come decorare coffee table: lo stile
Affinché la decorazione spicchi in maniera significativa, sarebbe bene puntare su coffee table in vetro o acrilico, con superfici trasparenti.
Oppure tavolini “doppi“, su più livelli, per esporre con profondità ed equilibrio svariati oggetti. Il piano inferiore, inoltre, può tornare utile per riporre e “nascondere” ciò che non serve.
Come decorare coffee table: meglio pieno o scarno?
Non c’è una risposta definitiva. Tanti ornamenti possono arricchire la vista e rallegrare, soprattutto per chi ha molti souvenir da mettere in mostra.
Oppure si può creare un punto focale, con oggetti più grandi o caratterizzati da colori più accesi ed evidenti.