Argomenti trattati
Con l’arrivo della primavera, c’è anche l’arrivo di pasqua: un momento perfetto per rinnovare le decorazioni dentro casa e aggiungere un tocco primaverile con decori colorati e brillanti. Come decorare la casa per pasqua?
Decorare casa per pasqua
Proprio perché questa festività si trova in primavera bisogna dare spazio a un rinnovo della casa: colori lucenti, sfumature pastello e alle fantasie floreali.
Tra i simboli della pasqua, conigli e coniglietti sono gli animali che meglio identificano questa festività e le uova sono un must.
I dettagli sono molto importanti in una casa, nonostante siano oggetti piccoli o all’apparenza influenti, il loro insieme può definire l’aspetto della tua dimora. Si può optare per definire degli angoli precisi da decorare in ogni stanza o spargere decorazioni qua e là, mischiandole con lo stile della casa.
Albero di pasqua
Insieme all’albero di natale, anche l’albero di pasqua è diventato un classico. Una decorazione d’impatto e molto semplice da ricreare da sé: basterà munirsi di un vaso ampio che possa sostenere i rami. I rami si possono trovare di tutte le misure, vari o finti.
Il passo successivo è scegliere le decorazioni da adagiare sui rami, si può optare per uova da appendere, piume colorate e animali simbolici, come la colomba o i coniglietti.
In sostituzione ai rami, si può utilizzare una pianta fatta ad alberello.
Ghirlande
Le ghirlande sono un’altra soluzione colorata e perfetta per le decorazioni pasquali, molto semplici da ricreare a mano. Possono essere composte da fiori, rami, uova pasquali e nastri colorati. I colori da prediligere sono sicuramente i colori pastello che richiamino la primavera, le ghirlande possono essere appese alle porte, finestre o anche all’interno della casa.
Uova
Le uova pasquali sono le protagoniste indiscusse di questa festività, in commercio se ne trovano di molti tipi ma è anche molto semplice realizzarle in casa. Una soluzione che possa coinvolgere anche i bambini durante la realizzazione, ne esistono di diversi materiali: uova sode, uova di plastica, uova di polistirolo o uova di legno.
Dopo aver scelto le uova più adatte, si passa al decoro e alla fantasia. Colori, pennarelli, tempere, fili di cotone, carta colorata o stoffe: la scelta è molto vasta.
Posizionate all’interno di un cestello o un vasetto di vetro sono un ottimo decoro per la casa, versatili e adattabili a qualsiasi ambiente. Utilizzabili, anche, come segna posto sul tavolo da pranzo.
Altre decorazioni
Oltre agli addobbi pasquali fai da te, esistono molti accessori in commercio che possono dare un tocco in più alla tua casa. Cuscini con decorazioni pasquali o coniglietti di ceramica.
I fiori non devono sicuramente mancare, colorati e freschi, da adagiare in cesti o vasi in vetro.
Per gli amanti del bianco, le decorazioni pasquali possono essere scelte in total white.
Queste decorazioni pasquali, essendo molto versatili, si adattano a qualsiasi stile della casa: Shabby Chic, Country o moderno.