Come decorare il balcone in stile shabby chic: linee guida

Quale modo migliore se non quello di utilizzare lo shabby chic per rendere più romantico il proprio balcone: ecco come decorarlo.

Lo stile shabby chic è perfetto e molto gettonato quando si tratta di decorare e arredare gli esterni, per via del suo carattere quasi campagnolo, con qualche fronzolo e dove le piante hanno un ruolo importante.

Come decorare il balcone in stile shabby chic

Se siete amanti del vintage, dell’antico che riprende vita accostato ad elementi nuovi, del country, allora lo shabby chi è il vostro stile!

Quale modo migliore se non quello di utilizzare il suo carattere per rendere più romantico il proprio balcone, dove magari passare le sere d’estate a rilassarsi placidamente.

Arredamento vintage, riciclato

Il punto da cui partire è sicuramente quello dell’arredamento, che completa l’ambiente e ne rappresenta la sua intera anima.

Se si vuole ricreare un ambiente shabby chic allora è d’obbligo scegliere pezzi d’arredo un po’ invecchiati, che lasciano intravedere i loro difetti, che sono quello che li rende poi unici.

Rivolgetevi a negozi d’antiquariato oppure anche a mercatini dell’usato, dove alcune volte si trovano delle vere e proprie perle.

I materiali da prediligere sono sicuramente il legno, sia nel suo colore naturale che tinto, il ferro battuto e il metallo.

Accessori

I fiori sono protagonisti indiscussi, che con i loro colori sgargianti o tenui che siano, rendono ogni luogo più romantico.

Riponeteli in vasi originali, come per esempio cassette della frutta, secchielli oppure annaffiatoi, tutti elementi che riprendono e riportano alla mente l’ambiente della campagna.

Fantasie e colori

Nello stile shabby chic ci sono dei colori e delle fantasie da rispettare: le tonalità sono molto tenui e delicate, si gioca tutto sul bianco, sul beige, sul tortora ecc…il tutto perfetto per creare un’atmosfera genuina.

Per quanto riguarda le fantasie, i cuori e i decori floreali sono loro che appaiono ovunque: su federe di cuscini, appesi, o pitturati sui vasi.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Viaggio in Sicilia all’insegna dell’architettura

Piante da siepe in vaso per il terrazzo: consigli pratici

Leggi anche