Come decorare un albero in giardino: idee creative

Se avete un albero secco e non sapete come decorarlo, vi sveliamo alcune idee creative.

Come decorare un albero in giardino? Per quanto vi prendiate cura delle piante, può succedere che non vi sopravvivano. Non è per forza colpa vostra, a volte succede. Il problema è che non ci rendiamo conto che queste piante, soprattutto quando sono grandi, possono essere utilizzate per decorare.

Avete mai pensato a come decorare un albero secco in giardino?

Se date un’occhiata a Internet troverete molti esempi in immagini di chi ha dato una seconda vita agli alberi secchi. Ed è proprio questo che vi daremo, in modo che possiate approfittare di questa pianta che non c’è più.

Come decorare un albero secco in giardino: idee creative

Una bella fioriera

Iniziamo con uno degli usi abituali dei tronchi secchi: trasformarli in una fioriera. Quando si decora un albero secco in giardino, si può pensare di farlo diventando il contenitore di altre piante.

Questo permette di utilizzarlo in due modi diversi:

Da un lato, senza tagliarlo, creando un giardino verticale. L’unica cosa da fare è aprire un po’ il tronco e togliere l’interno per riempirlo di terra. Poi, basterà piantare ciò che si vuole (di solito si scelgono piante da fiore perché gli danno una seconda vita e gli danno colore).

Inoltre, si può tagliare nella misura desiderata e fare lo stesso, cioè aprire un buco nella corteccia, svuotarlo e riempirlo di terra e piante. In questo caso, per evitare che il tronco si muova, potreste realizzare dei “piedi” con parte del tronco, o anche con i rami più grossi.

come decorare un albero in giardino consigli

Creare un sentiero

Se avete un albero secco in giardino e intendete sostituirlo con un altro, il suo tronco può essere utilizzato per creare un sentiero in giardino. Basta tagliarlo dello stesso spessore in modo da avere pezzi più o meno grandi (a seconda del diametro del tronco) che serviranno a creare il sentiero.

Se è molto piccolo, potreste metterne diversi sullo stesso lato (o fare una specie di mosaico con essi).

Potreste anche dipingerne alcuni per renderli più appariscenti, oppure metterci sopra dello smalto o qualcosa di simile per farli brillare. Ci sono molte opzioni a questo proposito che vi permetteranno di dare un aspetto diverso al vostro giardino.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come organizzare un angolo caffè: idee creative

Le più belle case di montagna: scenari da sogno

Leggi anche