Come creare una cucina consapevole: i migliori consigli

Porta un po' di serenità nella tua casa.

Una cucina consapevole può influire sull’umore, sulla produttività e su tanti altri fattori che spesso sottovalutiamo. È più importante che mai coltivare uno stile di vita che incoraggi un migliore benessere, e iniziare a casa è una buona idea. La cucina, in particolare, è un centro di attività ed è spesso la stanza di lavoro più difficile della casa.

Tuttavia, mentre le cucine si adattano bene all’uso multiplo, possono anche diventare spazi disordinati e caotici se non gestiti bene.

Sappiamo che l’uso di toni energetici e vibranti di giallo (anche se con parsimonia) è ottimo per le cucine, ma i toni più chiari e tenui aiuteranno a dare alla vostra cucina una rinfrescata mentale.

Per esempio, il blu è un colore naturalmente rinfrescante e calmante che è anche associato alla produttività. Il blu e l’azzurro sono collegati al cielo e all’acqua, e sono associati al pensiero chiaro e ad ambienti calmi e meditativi.

Scegliere colori calmi per placare lo spirito

Le tonalità blu possono aiutare un mondo complesso e occupato a sentirsi più semplice, poiché questo colore accende un senso di calma. Abbinate le ceramiche blu con legni caldi e lino naturale per una tavolozza che è sia senza sforzo che classica.

Assicuratevi che tutto sia al suo posto

Fate spazio alle cose da mettere via e lasciate liberi i ripiani aperti per ospitare solo gli oggetti più amati. Avere le cose che vi servono a portata di mano può aiutarvi a creare un’esposizione consapevole che sia funzionale e bella. Barattoli di legumi sani accanto a pile di ceramiche artigianali vi ricordano anche di prendervi cura di voi stessi e del vostro corpo.

Piante a volontà

Piante come l’Aloe Vera purificano l’aria in casa e allo stesso tempo offrono l’opportunità di prendersene cura, essendo in una zona di passaggio. Usate ciotole e tazze per piantare piante grasse e felci, dando coerenza all’intera cucina. Potete anche usare una brocca per innaffiare e lasciarla accanto alle piante per comodità.

cucina consapevole idee

Creare uno spazio per i momenti di riflessione

Creare uno spazio in casa per i momenti di riflessione, con morbidi cuscini e coperte in fibre naturali, rende più facile ricordarsi di concedersi un po’ di riposo. Un angolo vicino alla finestra vi collega anche all’esterno mentre sorseggiate il vostro tè verde caldo dalla vostra tazza preferita. Un ottimo modo per realizzare una cucina consapevole.

Ricordate, socializzare fa bene all’anima

Fate venire gli amici e godetevi l’occasione con loro, non rimanete bloccati in cucina. Create dei piatti da condividere: voi potrete godervi la conversazione e loro si sentiranno più a loro agio servendosi da soli. Una grande tavola di legno crea un meraviglioso centrotavola per una cena rilassata, mentre il cibo in ciotola è perfetto per occasioni di intrattenimento più informali.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Come creare una cucina country adatta al 2021

Le più grandi tendenze dell’inverno per il bagno: un look da sogno

Leggi anche