Come creare un ufficio in casa che sia comodo, bello e funzionale

È ora di sostituire il divano con una postazione di lavoro che sia davvero un luogo confortevole per gli affari.

Vorreste creare un ufficio in casa che sia comodo, bello e funzionale? Lo capiamo: il termine “ergonomico” può evocare la visione di alcuni mobili da ufficio decisamente poco carini. Ma in un mondo in cui la vita WFH è la norma, è ora di abbandonare il tavolo da cucina improvvisato o la situazione del laptop sul divano per uno spazio di lavoro adulto progettato tenendo conto del comfort e dell’estetica.

Come creare un ufficio in casa che sia comodo, bello e funzionale

Prendete una sedia comoda

L’ideale sarebbe una sedia con un supporto lombare che si adatti alla naturale forma a S della vostra colonna vertebrale. Lo schienale di molte sedie si adatta alla vostra schiena, mentre la reclinazione sensibile al peso si regola automaticamente, ma in modo appena percettibile, a ogni movimento.

Raggiungete nuove altezze

La maggior parte delle scrivanie è stata progettata per servire i più alti, lasciando il resto di noi sfortunato e non allineato. Per esempio, le braccia devono essere parallele al suolo o leggermente inclinate verso il basso mentre si scrive.

Un’opzione regolabile consente di alzare e abbassare la superficie di lavoro, assicurando che sia perfetta per voi sia in piedi che seduti.

Ufficio in casa? Mettete i piedi in alto

È consigliabile che anche i creativi con la testa tra le nuvole tengano i piedi ben piantati per una posizione ottimale del corpo.

Quindi, se non riuscite a raggiungere il pavimento mantenendo le ginocchia a livello o leggermente al di sotto delle anche, prendete in considerazione l’idea di un poggiapiedi.

ufficio in casa comodo e bello

Tenete il monitor a portata di mano

Questa è la posizione ideale per poter vedere tutto ciò che appare sullo schermo senza dover sforzare gli occhi o sollevare il collo. Il monitor deve essere appoggiato in modo che l’altezza degli occhi sia di qualche centimetro al di sotto della parte superiore dello schermo. Anche se una pila improvvisata di riviste o libri può fare al caso vostro, un supporto per laptop o un braccio per monitor potrebbero avere un aspetto un po’ più professionale.

Vedete la luce

Poiché non tutti abbiamo la fortuna di avere finestre a tutta altezza, è bene investire in una buona illuminazione per non affaticare gli occhi tutto il giorno. Sebbene un’opzione a soffitto sia buona, una task light da tavolo è ancora meglio.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

IKEA lancia la collezione di Natale: una casa allegra e luminosa

Romanticismo in casa: il fascino delle rouches e balze

Leggi anche