Come creare un angolo relax con la pergola in alluminio

Chiunque abbia a disposizione un giardino, una terrazza o altro genere di spazio all’aperto, lo sa bene: gli spazi outdoor sono i luoghi ideali sia per organizzare eventi e trascorrere giornate in compagnia sia semplicemente per godere di momenti in totale relax.

Chiunque abbia a disposizione un giardino, una terrazza o altro genere di spazio all’aperto, lo sa bene: gli spazi outdoor sono i luoghi ideali sia per organizzare eventi e trascorrere giornate in compagnia sia semplicemente per godere di momenti in totale relax.

Per massimizzare il potenziale di questi ambienti, però, è fondamentale valorizzarli al meglio nonché creare le condizioni che consentano di goderne il più possibile in ogni stagione.

Ad oggi, una soluzione funzionale, moderna e molto apprezzabile a livello estetico è la pergola. Si tratta di una struttura con diverse funzioni e numerosi vantaggi, perfetta per assicurarsi un angolo relax 365 giorni l’anno: durante le stagioni più fredde, infatti, la pergola assume la funzione di riparo, proteggendo dalle intemperie; nei periodi estivi, invece, la pergola scherma i raggi del sole, garantendo sempre un’area in penombra.

Installare questa tipologia di soluzione, in ogni caso, non significa rinunciare alle qualità estetiche dell’edificio: i modelli più innovativi di pergola, infatti, sono pensati per rimanere eleganti e per adattarsi con facilità anche alle strutture con design moderno.

Pergole in alluminio: perché sceglierle e quali sono i modelli più apprezzati

Tra le soluzioni più apprezzate per lo spazio outdoor si distingue la pergola realizzata in alluminio. Tale preferenza è dettata soprattutto dal fatto che queste strutture, rispetto a quelle realizzate in legno, risultano più durevoli nel tempo e richiedono anche una manutenzione meno complessa.

La composizione in alluminio, poi, consente alle pergole di adattarsi più facilmente all’aspetto di ogni singolo immobile, da quello con lo stile più antico a quello dal respiro più contemporaneo.

Naturalmente, per disporre di una pergola in alluminio che sia al tempo stesso moderna e di qualità è importante fare riferimento ad aziende specializzate come Akena, realtà leader del settore che mette a disposizione un’ampia varietà di proposte dal design accattivante.

Uno dei modelli più interessanti attualmente in commercio è la pergola bioclimatica: trattasi di una struttura con una copertura dotata di lamelle motorizzate che possono essere orientate ed inclinate a propria discrezione, a seconda che si voglia far entrare più aria e più luce nell’ambiente o avere maggiore protezione dal sole.

Degna di nota, poi, è la pergola con tetto scorrevole: anche con essa si può modulare a proprio piacimento la quantità di aria ed ombra, con la differenza però che viene sempre garantita la luce. In ogni caso, per chi desidera controllare anche i raggi del sole, esistono aziende che realizzano modelli dove è possibile aggiungere dei frangisole.

Infine, chi preferisce una soluzione più semplice può optare per il tetto fisso, variante completamente impermeabile e più resistente delle altre all’azione del vento ed alle basse temperature.

Area relax con pergola in alluminio: i dettagli che fanno la differenza

Per ottenere quanto più possibile un ambiente rilassante si possono applicare ulteriori accorgimenti. Innanzitutto, è necessario prestare attenzione al colore della pergola: esistono diverse opzioni ma, se si desidera ottenere un risultato elegante e raffinato, conviene scegliere una tonalità che si fonda il più possibile con lo spazio circostante.

Da non sottovalutare, poi, l’aggiunta di piante: il verde dei fiori ed il loro profumo renderanno l’ambiente ancora più piacevole.

Si consiglia di scegliere con cura anche l’arredamento: cuscini, pouf, poltrone e sedie a dondolo – possibilmente con tessuti e materiali di colore chiaro – conferiranno allo spazio coperto dalla pergola un’atmosfera accogliente.

Infine, per chi vuole trascorrere anche le serate in giardino, si consiglia di installare un sistema di illuminazione sulla pergola, possibilmente a LED così da risparmiare sul consumo di energia elettrica.

Scritto da Redazione Casa

Lascia un commento

Pulizia della casa e disturbo ossessivo compulsivo: cosa sapere

Spazi abitabili: tutto quello che c’è da sapere sulle case in legno

Leggi anche