Come creare l’armadio perfetto per la lavatrice e l’asciugatrice

Il primo passo per creare un armadio per lavatrice e asciugatrice è quello di considerare la logistica elettrica necessaria. Ecco cosa si deve sapere...

È del tutto possibile inserire una lavatrice e un’asciugatrice in casa senza ritagliare uno spazio per una lavanderia apposita: basta un armadio. Un consiglio? Non abbiate paura di divertirvi un po’!

Come creare l’armadio perfetto per la lavatrice e l’asciugatrice

Determinare la logistica elettrica

Il primo passo per creare un armadio per lavatrice e asciugatrice è quello di considerare la logistica elettrica necessaria per questo tipo di allestimento. Gli elettrodomestici senza ventilazione (a ricircolo) sono i più facili da installare e richiedono il minor numero di lavori.

Una volta presa questa decisione fondamentale, ci si può concentrare su altri aggiustamenti funzionali ed estetici. Piastrellate il pavimento dell’armadio in cui andrà a finire e cercate di aggiungere uno scarico; se lo scarico non è possibile, aggiungete una vaschetta per il trabocco dell’acqua.

Una volta fatto questo, aggiungete una luce nell’armadio e cercate di utilizzare tutto lo spazio in più per riporre i vostri oggetti!

Valutare la metratura e lo stile di vita

L’armadio della lavatrice e dell’asciugatrice può contenere elettrodomestici impilabili, affiancati o due in uno.

L’opzione che sceglierete rifletterà la quantità di spazio che avete a disposizione, ma anche il vostro stile di vita non è trascurabile. State facendo il bucato per uno? Una famiglia di sei persone? C’è spazio per unità affiancate o devono essere impilate? Le unità compatte impilabili sono l’ideale se lo spazio è limitato, ma ricordate di mettere sempre la lavatrice in basso e l’asciugatrice in alto.

Tuttavia, non stipate le vostre unità nell’armadio e chiudete la faccenda: assicuratevi di lasciare un ampio spazio su entrambi i lati dell’unità, in modo che possa essere estratta facilmente per le riparazioni e la manutenzione.

armadio lavatrice e asciugatrice

Non dimenticate la porta

Quando si tratta di creare un ripostiglio per la lavanderia, è importante racchiudere interamente la stanza. Questo aiuta a ridurre il rumore e a nascondere ogni possibile disordine. Quindi, conservate la sottile tenda di copertura per il vostro ripostiglio artigianale e optate per un’anta spessa questa volta! Inoltre, è bene tenere presente che gli elettrodomestici che sceglierete influenzeranno le opzioni delle ante. Assicuratevi di utilizzare porte doppie per un utilizzo affiancato e una porta larga 91 cm per le opzioni impilate, in modo da poter inserire le unità attraverso la porta.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Verde in casa: cosa significa questo colore nel Feng Shui?

Decorare piccoli spazi della casa: vi sveliamo alcuni trucchi

Leggi anche