Il giardino sensoriale – costruito per evocare e assecondare i cinque sensi – è una grande aggiunta a qualsiasi spazio. Luoghi fantastici per imparare e far vagare la mente, sono particolarmente brillanti per i bambini piccoli. Tutti i giardini fanno appello ai sensi in un modo o nell’altro, ma ci sono alcuni modi per attivare veramente la vista, il suono, il tatto, l’olfatto e il gusto usando piante e decorazioni.
Soprattutto per i bambini, un giardino sensoriale può innescare nuove esperienze neurologiche, che possono avere un impatto incredibilmente positivo sul loro sviluppo. L’esposizione a numerose viste, odori, suoni e consistenze può migliorare le loro funzioni cognitive, creando anche un ambiente sicuro e rilassante.
Prima di precipitarti a costruire il tuo giardino sensoriale, per prima cosa dovrai decidere dove collocarlo. Se lo stai progettando pensando ai bambini, mettilo in un angolo dove non badi al disordine e scegli piante più piccole in modo che siano a portata di mano.
Se è per gli adulti, considera un posto rilassante per rifugiarsi (consigliamo le amache da giardino).
Vista
Un giardino sensoriale può essere qualsiasi cosa, da una finestra a un intero spazio esterno. Vorrai assicurarti che sia un’area visivamente stimolante, quindi scegli piante che presentino una vasta gamma di forme, dimensioni e colori.
Alcune piante che sono una festa per gli occhi includono tulipani, allium e pelargoni, o anche fiori selvatici nativi come calendule o papaveri.
Se non hai un grande spazio sul prato, crea un mini giardino vivace usando tralicci, fioriere rialzate o vasi colorati su un patio.
Tatto
Il colore gioca un ruolo chiave nel giardino, ma spesso ci dimentichiamo dell’importanza della consistenza quando si crea uno spazio esterno invitante. Vitale per qualsiasi giardino sensoriale, alcuni dei modi in cui si può incorporare la consistenza è l’aggiunta di materiali come pietra, sabbia, acqua e ciottoli.
Quando si tratta di piante e arbusti, il muschio fresco e le erbe hanno superfici molto morbide, mentre la corteccia degli alberi è ruvida al tatto.
Olfatto
Gli odori diversi sono spesso associati ai ricordi, il che rende importante piantare fiori profumati nel tuo giardino sensoriale. Piante aromatiche come caprifoglio e rose, ma anche erbe come lavanda, salvia e menta, sono fantastiche aggiunte al giardino.
Niente promuove il benessere meglio dei fiori profumati. Se si spera di creare uno spazio per la riflessione o la meditazione, gli esperti raccomandano di cercare di includere quanti più arbusti e fiori profumati possibile.
Puoi anche lasciare dei diffusori profumati vicino alle parti più utilizzate del giardino, o bruciare incenso in una zona parzialmente chiusa. Mentre fai dei respiri profondi, inala i profumi del tuo giardino per sentirti veramente un tutt’uno con la natura.
Udito
Dal dolce mormorio dell’acqua al chiacchiericcio della fauna selvatica, il suono è una dimensione importante di un giardino. Potrebbe sembrare impegnativo piantare con il senso del suono in mente, ma ci sono molti modi per ottenerlo.
Se stai progettando un giardino sensoriale per i bambini, prendi qualche attrezzatura da esterno progettata per incoraggiare il gioco d’acqua. Conosciuto per aiutare a sviluppare le abilità motorie dei bambini, aiuterà anche la coordinazione e la forma fisica mentre i bambini sollevano, raggiungono, trasportano e versano.
Alcune delle piante su cui mettere le mani includono la brizia e l’erba coda di fagiano. Piccoli giochi d’acqua e campanelli di bambù appesi sono altri modi meravigliosi per dare vita al tuo giardino e stimolare i sensi.
Gusto
Il gusto è vitale quando si tratta di creare un giardino sensoriale. Frutti commestibili, erbe e spezie attireranno le papille gustative, mentre il tuo orto fornirà un’abbondanza di prodotti freschi. Le erbe dure come la lavanda, la salvia e il rosmarino sono particolarmente facili da coltivare in vasi che possono essere portati dentro in inverno.
Incoraggia i visitatori del tuo giardino a scegliere le erbe aromatiche per aggiungere sapore alle bevande o ai pasti. Se sei preoccupato per i parassiti, coltivale in cesti appesi: questo aggiungerà anche una dimensione di altezza al tuo spazio.