Advertisements

Come creare un piccolo e grazioso giardino sul davanzale della finestra

Advertisements
Advertisements

La vita in un condominio, in un appartamento o all’interno di un palazzo spesso impedisce a chi vi abita di possedere un proprio giardinetto privato. Così molte persone si adoperano con il loro pollice verde attraverso la coltivazione indoor di piante o decidono di riempire di verde il balcone e il terrazzo.

Advertisements

Potrà sembrare una missione ardua ma ci sono tantissime indicazioni su come creare facilmente la propria serra privata. Andiamo quindi ad analizzare come creare un giardino sul davanzale in modo che soddisfi le vostre preferenze e che abbellisca gli esterni della vostra abitazione.

Come creare un giardino sul davanzale

Per capire come creare un giardino sul davanzale bisogna, per prima cosa, individuare il punto più luminoso della nostra casa. Questi spazi sono sicuramente i più adatti ad accogliere un mini orticello. Nei mesi invernali abbiamo molte più ore prive di forte illuminazione e quindi si può pensare di montare delle lampade a LED da impostare sopra il livello del vostro giardino. I vasi di ceramica sono perfetti per esili alberelli magari da frutta o da parterre di rosmarino. Inoltre non dovranno esserci fessure, la finestra andrà quindi ben sigillata. Quindi andranno riempiti i vasi di terra per poi seminare le piantine. Come ultima cosa urge porre il vaso all’interno di un contenitore trasparente dove possa passare l’aria.

Cosa andremo a coltivare nel nostro orticello

Adesso dobbiamo capire quali sono i prodotti che andremo a coltivare sul nostro davanzale. Qualora la vostra preferenza ricadesse sulla coltivazione dei tipi più comuni di verdure, come ad esempio cipolle o prezzemolo, la soluzione migliore saranno dei contenitori bassi e allungati. Se invece, si cerca qualcosa di più sofisticato, come la lattuga, i fagioli, i peperoni o pomodori, il vaso dovrà vantare un’ampia capacità. Se possibile è meglio procurarsi un semenzaio rispetto ad un vaso, per comodità pratica. In alternativa a frutta, erbe aromatiche e verdura, se si preferisce una soluzione più elegante, più fine e più graziosa, non è da escludere l’utilizzo di tanti fiori, soprattutto se il nostro davanzale sarà esterno alla finestra.

Che vasi scegliere per il nostro arredamento

Dal momento che qualunque cosa andremo a coltivare sul davanzale entrerà a far parte degli interni, è importante selezionare attentamente i contenitori. Infatti il design dei vasi e dei contenitori de sposarsi bene con l’interno della stanza. Per esempio: se è nostra intenzione arredare uno chalet in montagna allora delle semplici casse di legno calzeranno a pennello. Se invece avremo un arredamento moderno allora sarà meglio optare per dei vasi di ceramica o contenitori metallici. Così finalmente avrete un vostro spazio verde completamente creato da voi e dalla vostra volontà di migliorare ed abbellire l’arredo della vostra casa con metodi sani e produttivi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli