Come creare una cucina adatta alla famiglia: preziosi consigli di design

Prima di ristrutturare l'intera cucina, vale la pena di definire un piano per l'utilizzo di questa stanza. Ecco alcuni consigli per creare un design perfetto per la famiglia.

In questo articolo vi spiegheremo come creare una cucina adatta alla famiglia. I bambini amano cucinare e partecipare alla cottura e alla preparazione dei cibi, ed è una grande abilità da incoraggiare fin da piccoli. Il cibo ha il potenziale di unire tutta la famiglia e una cucina a misura di famiglia è uno spazio che dovrebbe crescere con la famiglia.

Ma come si fa a progettare questo tipo di spazio? Prima di ristrutturare l’intera cucina, vale la pena di definire un piano per l’utilizzo di questa stanza. Ecco alcuni consigli per creare un design perfetto per la famiglia.

Come creare una cucina adatta alla famiglia: preziosi consigli di design

Siate sinceri sulle esigenze della vostra famiglia

Quando ci si trova di fronte a innumerevoli immagini di cucine estetiche su Instagram e Pinterest, è facile lasciar correre l’immaginazione con splendidi mobili vintage e superfici di lavoro minimaliste che lasciano senza fiato.

Ma quanto sarebbe pratico un design del genere per la vostra famiglia? La realtà è che, per molti di noi, questo tipo di cucine degne di una rivista non sono funzionali.

I vostri figli si siederanno a un tavolo da pranzo formale o preferiranno un bancone per la colazione? Avete bisogno di uno spazio che possa essere spostato per accogliere più ospiti se avete amici o parenti che cenano regolarmente con voi, o per permettere ai più piccoli di invitare i loro amici dopo la scuola.

Pensate bene a come la vostra famiglia utilizza la cucina attuale e a cosa manca, in modo da creare una disposizione che funzioni davvero per voi.

come creare cucina adatta alla famiglia

Non fatevi prendere la mano

Uno degli elementi principali di una cucina a misura di famiglia sono i materiali a bassa manutenzione, facili da mantenere puliti e igienici, ma anche in grado di resistere all’usura della vita familiare. Ad esempio, i mobili della cucina devono essere facili da pulire: un’ottima opzione sono i mobili da cucina lucidi e le giuste verniciature per il legno, come il guscio d’uovo, in modo da poter eliminare rapidamente le macchie e gli schizzi.

Allo stesso modo, il piano di lavoro della cucina deve essere resistente, lavabile e antimacchia, per cui una pietra naturale come il granito è la scelta perfetta per un materiale in grado di bilanciare funzionalità e stile.

Mantenere l’open space

Una disposizione a pianta aperta che unisca il soggiorno o la sala da pranzo con la cucina è un’ottima opzione per le case familiari, perché offre maggiore flessibilità e crea l’illusione di avere più spazio. La cucina è il cuore della casa, ma aprendola per includere una zona pranzo o mettendola in prossimità del soggiorno, si ha la possibilità di trascorrere più tempo insieme come famiglia, dove gli adulti possono cucinare e i bambini giocare allo stesso tempo.

Se i vostri progetti non consentono di abbattere le pareti, l’installazione di un’isola in cucina è un’altra alternativa che offre la stessa opportunità di socializzare e pranzare. È una disposizione versatile e laboriosa, perfetta per una famiglia in crescita.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

La meravigliosa casa di Yesterday a Malibu: interni e stile

Quando dipingere casa: fattori da considerare

Leggi anche