Argomenti trattati
Il giardinaggio viene sempre più spesso praticato e considerato come uno degli hobby più belli e rilassanti. Per chi possiede il famoso pollice verde, può essere utile capire come costruire una serra per orto fai da te. Perfetta per chi ha una passione sconsiderata verso gli ortaggi e verso la coltivazione di piante.
L’Italia con il suo clima mediterraneo e le sue temperature miti risulta sicuramente uno dei posti più adatti per avvicinarsi alla pratica della coltivazione.
Notoriamente una serra è uno spazio o un ambiente più o meno ampio. Viene creato in maniera artificiale per la coltivazione di fiori e piante che necessitano di una particolare temperatura, molto spesso simile all’habitat originario. La creazione di questa struttura permette, quindi, di dedicare del tempo a piante e ortaggi che normalmente crescerebbero solo nei loro ambienti naturali. Il vantaggio ovviamente sta nel poter ricreare un ambiente ideale rispetto al tipo di ortaggio o pianta che si vuole coltivare.
Il primo passo per chi vuole cimentarsi con la coltivazione di un orto è quello di scegliere con criterio la posizione ideale per costruire le basi della serra. Creare uno spazio dove poter coltivare tutto quello che si desidera è sicuramente fonte di grande soddisfazione. Legumi, ortaggi, verdure e piante di ogni genere saranno il risultato finale della vostra produzione a km zero.
Normalmente le serre vengono costruite con materiali in ferro, legno o alluminio per quanto riguarda la base e la struttura portante e rifinite con pareti e tetto in materiale trasparente in grado di far trapelare la luce e far alzare in maniera consistente la temperatura al suo interno, che servirà alle piante per riuscire a crescere correttamente, andando a ricreare il famoso “effetto serra“. Ovviamente migliore sarà la qualità dei materiali dedicati alla costruzione e migliore sarà la sua stabilità.
Per la costruzione della base e della struttura portante sono indispensabili dei tubi in plastica flessibili e abbastanza lunghi. In questo modo possono essere ben piantati nel terreno ad una profondità di circa 20/25 cm. Riuscendo a garantire stabilità a tutto l’impianto, o in alternativa materiali in acciaio o legno.
I materiali che vengono usati di solito per la copertura nelle serre fai da te sono di composizione plastica. Perciò molto resistente, trasparente e soprattutto abbastanza grande da riuscire a coprire interamente la struttura creata in precedenza. Quest’ultima sarà fondamentale proprio perché attraverso la copertura i raggi solari saranno imprigionati all’interno provocando quell’innalzamento della temperatura utile alla coltivazione.
Indispensabile, inoltre, sarà la costruzione di una porta d’ingresso. Essa è ricavabile eseguendo un taglio trasversale sul lato più corto del telo di copertura e di alcuni piccoli fori o finestre per la circolazione dell’aria. La porta è di fondamentale importanza per le piante posizionate all’interno e grazie alla quale riescono a catturare l’anidride carbonica utile per la buona riuscita del processo di fotosintesi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli