Argomenti trattati
Sapere come costruire un tavolo in legno può sembrare complicato, ma con le giuste forniture, le istruzioni e il piano si può avere successo. Questo tutorial offre istruzioni passo passo su come costruirlo.
Consigli per la costruzione di un tavolo in legno
Costruire un tavolo è un progetto fai-da-te facile e divertente, ma richiede una certa pianificazione. Un comodino fai-da-te è leggermente più facile della costruzione di un tavolo da pranzo, quindi se siete alle prime armi, prendete in considerazione l’idea di iniziare in piccolo.
1. Pianificate il progetto. Come per qualsiasi progetto di falegnameria, prima di iniziare a costruire il tavolo fai da te è bene fare uno schizzo di massima. Utilizzate un righello o un metro per assicurarvi che le dimensioni siano in scala.
2. Scegliete il legno giusto per il vostro progetto. Il pino è un legno adatto ai principianti, robusto e poco costoso. Per i progetti da esterno (come un tavolo da picnic o un tavolo da patio), prendete in considerazione la sequoia, il cipresso o il pino trattato a pressione.
Si può anche usare legno di recupero o legno vivo per il piano di un tavolo da pranzo di campagna. I pallet industriali sono solitamente realizzati in quercia o pino. L’ipertufo è una combinazione di cemento, muschio di torba e perlite che pesa meno del cemento e costituisce un eccellente piano d’appoggio che non richiede sigillature.
3. Considerate la possibilità di pretagliare il legno. Se pianificate il vostro progetto prima di iniziare, conoscerete le dimensioni del legno di cui avete bisogno. Ciò significa che potrete chiedere al vostro ferramenta di tagliare i pezzi di legno per voi, riducendo i tempi di costruzione.
4. Chiedete aiuto. Il prodotto finito sarà probabilmente pesante. È una buona idea avere qualcuno che vi aiuti a ribaltare il tavolo una volta terminato.
Come costruire un tavolo in legno: trucchetti fai da te
Una volta raccolti i materiali e gli attrezzi, è il momento di iniziare a montare il tavolo da cucina. Seguite questi passaggi per costruire il vostro tavolo da pranzo fai da te.
Preparate i piani di costruzione
Prima di iniziare a costruire il tavolo, è necessario abbozzarne i piani. Misurate le dimensioni del vostro tavolo e annotatele nel vostro schizzo. Dovete annotare le dimensioni del piano del tavolo, delle gambe e del “grembiule” del tavolo, che servirà come sistema di supporto per il piano del tavolo a cui fissare le gambe del tavolo.
Tagliate il legname
È possibile acquistare legname pretagliato per i pezzi necessari alla realizzazione del tavolo. Se tagliate voi stessi il legname, assicuratevi di indossare occhiali, maschera e guanti. Tagliate le quattro tavole di legno a una lunghezza di 29 pollici e mezzo per le gambe. Per il piano del tavolo, tagliate due assi di legno da 10 pollici o semplicemente levigate un grosso pezzo di legno di recupero. Tagliate il legname che diventerà il grembiule tagliando due assi di legno della larghezza del piano e due pezzi della lunghezza del piano.
Costruire il piano del tavolo
Appoggiate le tavole del tavolo una accanto all’altra su una superficie piana rivolta verso il basso, in modo da poter lavorare sul fondo del tavolo. Con la dima per fori da tasca, create dei fori angolati sui lati larghi delle tavole, in corrispondenza della venatura del bordo dove i pezzi di legname verranno fusi insieme. Incollare le venature dei bordi con i fori per le tasche delle tavole, quindi fissarle con viti a tazza da 2,5 pollici.
Aggiungete i grembiuli
Tagliate quattro pezzi di legno 2 x 4 della misura del vostro tavolo. Creare dei fori angolati con la dima per fori da tasca sulla parte superiore dell’asse, vicino alla venatura del legno. Fissare il grembiule con le viti e incollarlo con la normale colla per legno. Assicuratevi che i fori siano posizionati sul lato più vicino del tavolo. Incollate il grembiule alla parte inferiore del piano del tavolo, quindi fissate i pezzi con viti a tasca.
Fissare le gambe
Incollare le gambe del tavolo agli angoli interni del grembiule. Fissarle con viti di fissaggio. Prima di avvitarle, assicuratevi che le gambe siano ad angolo retto rispetto al piano del tavolo, per evitare che il tavolo traballi.
Carteggiare e colorare
Carteggiare il piano del tavolo e le gambe seguendo le venature del legno. In un’area ben ventilata, applicate una finitura colorante per legno con un pennello. Pulite l’eccesso di mordente con uno straccio e applicate una seconda mano dopo l’asciugatura della prima. Per i tavoli da esterno, si consiglia di utilizzare un sigillante o una mano di poliuretano impermeabile per proteggerli dalle intemperie.
LEGGI ANCHE: