Argomenti trattati
Convertire una sala da pranzo in una sala multimediale può far sì che questa stanza non prenda più polvere come un tempo. In primo luogo, vorrete pensare alle caratteristiche della stanza. Ha le basi per una buona stanza multimediale? Se la risposta è sì, è il momento di spostare il tavolo e le sedie della sala da pranzo.
Il passo finale è decorare in modo da far sentire lo spazio più accogliente che formale.
In alternativa, potreste dare un’ultima chance alla sala da pranzo e optare per alcune scelte decorative efficienti.
Prima di iniziare, considerate se la sala da pranzo ha un potenziale di sala multimediale. Non preoccupatevi se la stanza non è enorme: una sala multimediale funziona meglio quando è più piccola. Alcune caratteristiche importanti da considerare includono l’altezza del soffitto, il colore delle pareti e lo spazio del pavimento. Esamineremo ogni caratteristica, evidenziando ciò a cui dovreste pensare quando riprogettate la vostra stanza.
Purtroppo, molte sale da pranzo hanno soffitti alti o a volta per contribuire all’aspetto maestoso. Tuttavia, se la vostra sala da pranzo ha soffitti più bassi, potrebbe funzionare bene come una sala familiare. I soffitti bassi attirano la stanza all’interno, dandole una sensazione più informale e vicina. Creano anche un’acustica migliore per riunioni intime.
Naturalmente è possibile ridipingere le pareti della sala da pranzo, ma è molto più facile riprogettare lo spazio se le pareti sono già di un colore adatto. I toni caldi funzionano bene per dare alla vostra nuova stanza dei media un’atmosfera accogliente. Avrete anche bisogno di un grande spazio a muro per montare una TV.
Per questo motivo, una stanza con molte finestre potrebbe non funzionare bene. Non abbiate paura di spostare o riposizionare opere d’arte, specchi o altri rivestimenti per fare spazio. In alternativa, potreste sempre optare per un cinema all’aperto, sfruttando il vostro giardino.
Anche se una stanza più piccola con soffitti bassi crea intimità, dovrebbe comunque avere un ampio spazio per accogliere comode sedie e un divano. Chiedetevi se potete mettere un divano di fronte alla parete designata per la TV e continuare a vedere lo schermo comodamente.
Se avete considerato i fattori di cui sopra e avete deciso di convertire la vostra sala da pranzo in una sala multimediale, è il momento di tirare fuori tutti i vecchi mobili da pranzo e rinnovare l’arredamento. Rendete lo spazio adatto alle famiglie con un’attenta disposizione dei mobili e degli accessori. Questi suggerimenti e trucchi vi aiuteranno a creare una sala multimediale in cui vorrete passare del tempo ogni giorno!
Un tappeto oversize ammorbidisce una stanza precedentemente formale e la fa sentire più casual. Il tappeto che avevate nella stanza potrebbe funzionare benissimo per questo. Stratificate altri tappeti per ammorbidire ulteriormente lo spazio e aggiungete motivi o colori.
Provate questi trucchi per la disposizione dei mobili: centrate il divano sulla parete di fronte alla TV. Raggruppate comode sedie intorno al divano rivolto verso l’interno per facilitare la conversazione. Aggiungete un pouf o un tavolino al centro di questa disposizione per un posto dove mettere i piedi o posare le bevande. Per ulteriori posti a sedere, mettete discretamente alcune sedie più piccole o sgabelli fuori dal cerchio centrale. Queste sedie aggiuntive possono poi essere facilmente tirate su quando necessario.
Ora arriva la parte divertente: la decorazione! Optate per innumerevoli cuscini assortiti e coperte, che aiutano a migliorare il look. La maggior parte delle sale da pranzo hanno un grande lampadario come apparecchio di illuminazione. Portate altre lampade da terra per riscaldare lo spazio e fornire luce per leggere. Ora avete un posto per la serata film in famiglia!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli