Come convertire il soppalco in uno spazio vivibile e confortevole

Con un soppalco puoi aggiungere spazio e valore alla tua casa, e ci sono molti modi per farlo in modo efficace.

Convertire il soppalco richiede molta pianificazione, investimento e tempo, ma può essere un modo brillante per aggiungere valore alla tua casa. Ricorda che è possibile arredare anche un loft di 50mq e trasformarlo in uno splendido rifugio.

Pensa allo scopo

In primo luogo, si vuole identificare lo scopo della conversione del soppalco.

Come menzionato, con un soppalco puoi aggiungere spazio e valore alla tua casa, e ci sono molti modi in cui puoi usare questo spazio. Comunemente, una conversione del loft può diventare un ufficio domestico, una camera da letto extra o uno spazio di vita/sala di ricreazione.

Pianificazione

In termini di pianificazione, vorrai assicurarti di avere ogni aspetto pianificato prima di iniziare, in modo da poterti attenere al tuo tema di design. Potrebbe essere utile creare una planimetria dello spazio in modo da poter visualizzare lo spazio e identificare il layout migliore.

Schema dei colori

Se vuoi convertire il loft in uno spazio integrato con il resto della casa, la combinazione di colori può essere un modo intelligente per farlo. Optare per la stessa combinazione di colori può creare coerenza e aiutare lo spazio a sentirsi collegato.

Le conversioni a soppalco possono spesso sentirsi completamente distaccate perché non sono lo spazio più facile da raggiungere, quindi vorrai trovare modi per integrare lo spazio per farlo sentire più accogliente.

Illuminazione

L’illuminazione è sempre importante quando si tratta di design d’interni, ma in particolare quando si tratta di conversioni di soffitte, perché queste possono essere spazi bui e squallidi senza un’adeguata pianificazione. Puoi aumentare la luce naturale aggiungendo finestre VELUX ai soffitti inclinati, che possono fare una grande differenza per come lo spazio appare e si sente. Oltre alla luce naturale, vorrai anche inserire degli impianti di illuminazione.

convertire soppalco

Isolamento

Un’altra considerazione importante per le conversioni in soppalco è l’isolamento e il calore. Questi possono essere spazi freddi in inverno, quindi vorrai assicurarti di avere isolamento e riscaldamento per mantenere lo spazio confortevole durante i mesi più freddi. In estate, l’aria calda sale e può diventare molto calda nel loft, quindi vorrai anche un qualche tipo di sistema di raffreddamento.

Una conversione del soppalco può essere un modo brillante per aumentare il tuo spazio vitale, migliorare la casa e aggiungere valore alla proprietà. Questi spesso non sono i progetti più semplici, però, quindi è necessario assicurarsi di avere un posto solido prima di mettersi al lavoro.

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Ecco cosa sapere prima di affittare la propria casa

Idee per decorare la casa per la Pasqua

Leggi anche