Argomenti trattati
Il legno è un materiale molto utilizzato nelle nostre case. Non richiede una grande manutenzione ma può avere una più lunga durata e resistenza nel tempo se viene curato con costanza. Vediamo come conservare i mobili in legno, per averlo sempre lucido come il primo giorno.
Come conservare i mobili in legno
Come conservare al meglio i mobili in legno? Innanzitutto bisogna partire dalla pulizia degli stessi. Per la detersione regolare del legno puoi utilizzare un panno morbido o antistatico per catturare meglio la polvere. Per le macchie più ostinate puoi usare una spazzola con setole morbide e un po’ di acqua calda.
Sgrassatori troppo alcolici o igienizzanti a base chimica sono sconsigliati, perché possono creare degli aloni che nel tempo diventano macchie.
I mobili da esterno
Se hai un giardino o un patio, avrai sicuramente nella zona relax panchine, panche, divani di pallet o tavoli in legno per pranzare. In base alle condizioni atmosferiche del luogo esterno e dell’ubicazione dei mobili, è bene sempre avere per la stagione invernale dei copri mobili in plastica che riparano dal vento e dalla pioggia. Tuttavia, un trattamento più accurato per i mobili da esterno in legno può essere utile oleare i mobili con appositi oli.
Legno in casa
Sia nell’arredamento moderno sia in quello classico e antico, il legno è un materiale privilegiato e molto usato per i mobili. Tutti questi mobili, oltre ai pavimenti, sono spesso di materiali legnosi o di legno naturale. Come conservare i mobili in legno dall’umidità? Spesso questa e l’ambiente circostante giocano un ruolo importante: in ambienti troppo secchi il legno si può sbiadire o opacizzare. In questo caso, puoi applicare specifiche creme idratanti per il legno.
Mantenere la sua essenza
Il legno, essendo un materiale vivo, ha un ciclo di vita come tutti gli essenti viventi. Anche se arriva nelle nostre case trattato e spesso anche lucidato, è bene sapere che il legno è un materiale di cui prendersi cura nel tempo. Essendo un materiale naturale tende a seguire gli eventi atmosferici e il sole che con i raggi UV tende ad invecchiarlo. Con l’umidità il legno si allarga e si stringe ed è per questo che oliare un tavolo da esterno una volta l’anno può essere un rimedio allunga vita! Con l’umidità i mobili in legno possono deteriorarsi. Quindi è consigliabile spostare nelle mesi invernali i mobili da esterno in legno in un garage o un gazebo protetto. Per i mobili da esterno è consigliabile usare Flatting o un impregnante per legno per lucidare e impermeabilizzare la superficie.
Prodotti per curare il legno
- La cera per il legno contenente cera d’api protegge e sigilla la superficie esterna del legno. Inoltre, dona lucentezza al tuo mobilio.
- La cera colorata può modificare, migliorare o semplicemente ridefinire i toni del legno originale del tuo mobile.
- La cera pigmentata invece, agisce su imperfezioni, graffi e dona un effetto satinato al legno.
- La cera trasparente è adatta per tutti i tipi di legno e tutti i tipi di mobili. Dona una finitura lucida e illumina il legno. Ma bisogna dosarla! Nel tempo può rendere opaco il tuo mobile.
- La cera di pino è una cera speciale adatta per i legni di colore chiaro. Rendendoli più opachi, il legno bianco risulterà decisamente più naturale e allo stesso tempo lucente.
Tarli nell’armadio
Nessuna paura! A volte capita, soprattutto con i mobili in legno più vecchi di trovare dei piccoli buchi nel legno. Purtroppo il danno è già fatto ma si può rimediare con un trattamento antitarlo. In ferramenta o nei grandi brico center puoi trovare spray, lozioni o creme adatte ad ogni tipo di esigenze: tarli, muffe e funghi del legno.
Consigli utili
Proteggete i mobili in legno dal caldo o da forti fonti di calore come pentole calde, ferro da stiro, bollitori. Il caldo può creare grandi chiazze scure nel legno e fare dei danni irrimediabili. è bene posizionare i vostri complementi d’arredo realizzati con questo materiale, lontano da stufe, caloriferi e radiatori.